Gateau di lenticchie

Oggi vi voglio proporre una rivisitazione del classico gateau! Ebbene sì questo è di lenticchie ! Il tuo sapore vi stupirà si prepara velocemente e il risultato è pazzesco. Un ottima alternativa ed escamotage per far mangiare volentieri le lenticchie ! Provare per credere, Ve ne innamorerete! Fatemi sapere !

ingredienti per 4 persone

300 g lenticchie (anche precotte)

2 patate a buccia rossa grandi

2 uova bio

100 g di parmigiano reggiano grattugiato

Noce moscata q.b

Sale q.b

350 g di salumi misti

Burro q.b

Pangrattato q.b

Preparazione

Lavate le lenticchie sotto l’acqua corrente versatele in un’ampia pentola dai bordi alti e fatele cuocere a fiamma dolce per una quarantina di minuti con un pizzico di sale. Nel frattempo lavate le patate, sbucciatele e lessatele, quando le lenticchie e le patate saranno cotte, scolate via l’acqua e adagiatele in una terrina.


Aggiungete un pizzico di sale la noce moscata il Parmigiano grattugiato e due uova, con l’aiuto di un frullatore ad immersione riducete il tutto in una purea.

A questo punto potete aggiungere i salumi, mescolate il tutto. Prendere una teglia rettangolare spolverizzate con il pangrattato il fondo e versate il composto livellatelo per bene, sulla superficie spolverizzate il pangrattato un po’ di Parmigiano grattugiato e qualche fiocco di burro.


Infornate a 180 gradi per 45 minuti fino a doratura, sformate e servite il vostro gateau di lenticchie con un contorno di verdure.