Fettuccine Alfredo

Le famose Fettuccine Alfredo sono nate a Roma per mano di Alfredo Di Lelio nel 1908 nella trattoria di sua madre Angelina in Piazza Rosa, in cui oggi sorge la Galleria Alberto Sordi. “Tutto ebbe inizio quando sua moglie Ines diede alla luce il loro primo figlio La donna era molto provata dal parto e Alfredo, marito apprensivo e preoccupato per la sua salute, fece di tutto per farle riprendere le forze con cibi sani e gustosi. Fu qui che nacque l’idea del piatto che poi diventerà famoso in tutto il mondo. Con le sue stesse mani preparo’ le fettuccine impastandole nel semolino e condite con burro e parmigiano. Dopodiché fece una preghiera a S. Anna (protettrice delle partorienti) e servì questo piatto a Ines dicendole: ‘Se non le gradisci me le mangio io!’. Lei non solo le mangiò con piacere, ma addirittura gli suggerì di aggiungerle nel menù del loro piccolo ristorante”.La fortuna del piatto arrivò alcuni anni più tardi grazie all’incontro con Douglas Fairbanks e Mary Pickford, due divi di Hollywood, che gustarono questa specialità nel locale di Via della Scrofa che Alfredo aveva aperto nel 1914. Questi due nomi possono dire poco oggi, ma all’epoca del cinema muto erano celebri almeno quanto Charlie Chaplin. Douglas Fairbanks, conosciuto come “Il re di Hollywood”, fu anche uno dei fondatori dell’Academy (quella degli Oscar, per intenderci) e della Universal Artist. Mary Pickford era invece conosciuta come “La fidanzatina d’America” ed è considerata una delle attrici più importanti e influenti del cinema americano. Le fettuccine Alfredo oggi sono amatissime negli Stati Uniti e si trovano in tutti i ristoranti italo-americano. Non vi resta che provarle

ingredienti per 4 persone

400 g farina 00

4 uova

100 g di burro

Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 120g

Sale fino q.b

Pepe nero in grani q.b.

(Potete comprarle le fettuccine all’uovo se non avete tempo di prepararle)

Preparazione

Setacciate la farina 00 mettetela nella planetaria e aggiungete le uova Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo trasferitelo su un piano di lavoro e lavoratelo con le mani per qualche minuto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola 4 fatela riposare per 40 minuti. Trascorso il tempo dividete l’impasto se siete più comodi e con l’aiuto di un mattarello stendete una sfoglia sottile, avvolgetela su se stessa dal lato più corto, con un coltello tagliate delle rondelle. Srotolate le fettuccine adagiatele su un vassoio con della farina se serve.

Mentre la pasta cuocerà in una padella antiaderente facciamo sciogliere il burro a fuoco dolcissimo uniamo un mestolo d’acqua di cottura un pizzico di pepe e un cucchiaio di parmigiano.

Scolate le fettuccine e aggiungetele in padella con il burro, versate un altro mestolo di acqua di cottura e saltate velocemente le fettuccine. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato aggiungendo un pizzico di sale e una spolverata di pepe macinato. Mescolate con cura impiattate e servite le fettuccine Alfredo sono pronte per essere gustate in tutta la loro bontà !