Crea sito

Fagioli rossi all’insalata

A voi piacciono i fagioli? A me tantissimo e all’insalata sono favolosi, questa ricetta che vi propongo oggi è gustosa e invitante, pochi ingredienti ma è veramente buona. Ideale per una pranzo o una piacevole cenetta, si possono presentare come contorno o come primo piatto.

Ingredienti per 4 persone

300 g di fagioli rossi

Olio extravergine d’oliva

Sale q.b

Aglio 1 spicchio

Peperoncino 1 pizzico

Origano 2 cucchiaini

Cipolline dolci bianche

1 limone bio il succo

6 fette di pane

1 rametto di rosmarino

Preparazione

Mettete in ammollo i fagioli secchi tutta la notte in abbondante acqua, il giorno dopo cuoceteli a fiamma bassissima per 2 ore, aggiungendo un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio.

Quando i fagioli saranno cotti metteteli in una padella antiaderente scolando l’acqua di cottura con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio un pizzico di peperoncino e dell’origano secco, fate insaporire il tutto per pochissimi minuti.

In un padellino versate l’olio extravergine d’oliva e il rosmarino a ciuffetti, tagliate le fette di pane a dadini e fatelo dorare.

Prendete un insalatiera versate i fagioli fateli raffreddare un po’ e aggiungete il succo di limone un pizzico di sale mescolate.

Aggiungete le fettine sottili di cipolla dolce i dadini di pane dorato, un giro d’olio e altro origano ! La vostra insalata di fagioli rossi è pronta per essere gustata.