Cuori di frolla con granella di pistacchi – ricetta

I cuori di frolla sono deliziosi biscotti al burro profumatissimi, impreziositi da una croccante granella di pistacchi, la ricetta di questa pasta frolla si presta a tantissime preparazioni. Rimane friabile e non indurisce.

Ingredienti per la frolla

335 g di farina
1 uovo intero
165 g di burro morbido
130 di zucchero
2 tuorli
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
buccia di un limone grattugiata
1 pizzico di sale

Per la copertura del biscotto

100 g granella di pistacchi link

La particolarità di questi pistacchi che non essendo salati sono ottimi nella preparazone di dolci, e nelle preparazioni salate non sovrastano sapori. Ottimo prodotto.

Preparazione

Con delle fruste elettriche montate il burro con lo zucchero la buccia del limone, finché non diventa cremoso. sempre frullando aggiungete l’uovo e poi i tuorli aspettando sempre che abbia assorbito il precedente, otterrete una crema liscia ed omogenea e senza grumi infine aggiungete il pizzico di sale.
Versate la farina con il lievito e girate a mano in pochi istanti la frolla si compatterà rimanendo morbidissima. Trasferite su un piano di lavoro e impastatela poco il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti se risulta appiccicosa aggiungete altra farina, formate una palla,  avvolgetela nella pellicola riponetela in frigo per una trentina di minuti.

Trascorso il tempo stendete la pasta con un mattarello e con una formina a forma di cuore formate tanti cuori, spolverizzate la granella di pistacchi lateralmente sui cuori.

Che andrete ad adagiate su una leccarda rivestita di carta forno. Infornate a 170 gradi per 25 minuti con forno già caldo. Sfornate e fate raffreddare.