Crostata morbida all arancia e zenzero -edizione festa della donna

Ogni donna è speciale e va festeggiata. Quale miglior occasione per preparare una crostata per onorare tutte le donne del vostro cuore.  Una frolla morbida dal cuore di dolce, ho utilizzato per questa crostata una confettura di agrumi e zenzero, un sapore unico. Vediamo insieme come realizzare la nostra crostata. Buona festa della donna.

Ingredienti per la frolla

335 g di farina
1 uovo intero
165 g di burro morbido
130 di zucchero
2 tuorli
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
una fialetta di aromi di arancio (facoltativo)
buccia di un limone
1 pizzico di sale

1 vasetto di marmellata all arancia e zenzero (a scelta)

Colorante giallo e blu in gel

 

Preparazione 

con delle fruste elettriche montate il burro con lo zucchero la buccia del limone l aroma di arancio, finché non diventa cremoso. sempre frullando aggiungete l uovo e poi i tuorli aspettando sempre che abbia assorbito il precedente, otterrete una crema liscia ed omogenea e senza grumi infine aggiungete il pizzico di sale.
Versate la farina con il lievito e girate a mano in pochi istanti la frolla si compatterà rimanendo morbidissima. Trasferite su un piano di lavoro e impastatela poco il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti se serve versate ancora farina finché il composto non si staccherà dalle mani. formate una palla e avvolgetela nella pellicola riponetela in frigo per l ideale sarebbe 12 ore, ma una quarantina di minuti basterà.

Rivestire una teglia di pasta frolla con portandola bene con le mani e versate la marmellata sul fondo distribuitela per bene con l’altra pasta frolla formate un altro  disco su quale inciderete un cuore. Sovrapponete sopra, con la frolla in eccesso formate un panetto verde che otterrete mettendo qualche goccia di gel colorante alimentare giallo e blu insieme mescolate e diventerà verde. Per il giallo basta qualche goccia di giallo e il gioco è fatto. Formate dei rametti verdi e delle palline gialle e formate la vostra mimosa

scaldate il forno e infornate a 180° per 45 minuti sfornate e fate raffreddare la vostra crostata per la festa della donna.