Crostata con ricotta e marmellata di mirtilli neri- ricetta

Ingredienti per la frolla

 

335 g di farina
1 uovo intero
165 g di burro morbido
130 di zucchero
2 tuorli
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
buccia di un limone grattugiata
1 pizzico di sale

500 g di ricotta
1 vasetto di marmellata ai mirtilli neri

 



 

Preparazione

 

con delle fruste elettriche montate il burro con lo zucchero la buccia del limone, finché non diventa cremoso. sempre frullando aggiungete l’uovo e poi i tuorli aspettando sempre che abbia assorbito il precedente, otterrete una crema liscia ed omogenea e senza grumi infine aggiungete il pizzico di sale.
Versate la farina con il lievito e girate a mano in pochi istanti la frolla si compatterà rimanendo morbidissima. Trasferite su un piano di lavoro e impastatela poco il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti se risulta appiccicosa aggiungete altra farina, formate una palla,  avvolgetela nella pellicola riponetela in frigo per una trentina di minuti.

Trascorso il tempo stendete la pasta su un foglio di carta forno formando una cerchio disponetelo nella teglia con la carta forno.

In una ciotola mettete la ricotta con 30 g di zucchero e grattugiate la buccia di un limone mescolate per bene e mettete sul fondo della teglia metà composto di ricotta

Dopodiché versate il vasetto di marmellata e stendetela per bene

Versate la ricotta e compattate per bene grattugiate un po’ di limone e con la pasta frolla rimasta formate le strisce, e con l’aiuto di una formina create delle stelle.

Infornate a 180° per 35-40 minuti fino a doratura sfornate fate raffreddare del tutto e servite la vostra crostata