Crostata alla crema di nocciole

La crostata al cioccolato mi riporta indietro nel tempo, quando a scuola portavamo la crostatina per merenda. Buona morbida e profumata, ideale per la prima colazione o per una merenda golosa. Vediamo insieme come realizzare la nostra crostata alla crema di nocciole, la ricetta di questa frolla vi ruberà il cuore.

Ingredienti

330 gr di farina 00
165 gr di burro morbido
1 uovo intero
2 tuorli d’uovo
130 gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

1 barattolo di Nutella da 700 g

Preparazione

Con delle fruste elettriche montate il burro morbido con lo zucchero, unite gli aromi e il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso. Aggiungete l’ uovo e poi i tuorli e mescolate una alla volta. L’impasto sarà liscio e senza grumi. Versate la farina e il lievito e mescolate, trasferite la frolla su un piano di lavoro.

Lavorate il composto fino ad ottenere una bella pasta morbida che si stacca dalle mani. Avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per 30 minuti.

L’impasto to di questa pasta frolla è perfetto, in cottura rimarrà morbida. Stendete la vostra frolla con un mattarello o con le mani come preferite e rivestite una teglia per dolci

Versate la nutella e compattate per bene, con la frolla rimasta formate le strisce che andrete a sovrapporre sulla crostata. Se volete con un coppapasta a fiore formate una coroncina.

Infornate a 170 gradi per 45 minuti fino a doratura. Sfornate la crostata ma prima di servirla fatela raffreddare.