Cheesecake salata ricotta e salmone aromatizzata al limone e pepe rosa

La cheesecake salata con ricotta e salmone è una preparazione ideale da presentare nei pranzi o cene delle feste. La base di questa cheesecake salata ha tutto il sud racchiuso nei suoi ingredienti, tarallo pugliese e pistacchio di bronte. Il resto lo dovete scoprire leggendo la ricetta e perchè no prepararla. Sono sicura che farete un figurone presentando questa deliziosa cheesecake salata.

per la base

150 g di taralli con finocchietto

60 g di pistacchi

90 g di burro

Per la crema

400 g di ricotta
2 confezioni di salmone affumicato
12 g di gelatina in fogli
1 limone la buccia grattugiata
1 limone a fette

Pepe rosa in grani

Erba cipollina

1 pizzico di sale

Preparazione

In un frullatore tritate i taralli spezzettandolì con i pistacchi
 
fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Disponete in una ciotola e versate il burro che avete sciolto in precedenza a fiamma dolce
mescolate per bene prendete dei coppapasta della forma che preferite e distribuite la base compattandola per bene con il dorso di un cucchiaio, riponete le basi in congelatore per 30 minuti.

Nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti strizzatela leggermente e fatela sciogliere in un pentolino, versate la gelatina sciolta in una ciotola con la ricotta il salmone spezzettato un pizzico di sale e la buccia del limone grattugiata.

Con le fruste elettriche montate il tutto, prendete le basi della cheesecake salata e versate il composto di ricotta e salmone, livellandolo per bene e riponete in frigo per 3 ore.
 
 

Trascorse le 3 ore guarnite con una fetta di limone il salmone a tranci dell’erba cipollina tagliata finemente e del pepe rosa in grani. Le vostre cheesecake sono pronte per essere servite.

Per la realizzazione di queste cheesecake ho utilizzato dei coppapasta quadrati di tre misure diverse, link in acciaio sono perfetti e sono di facile utilizzo, la cheesecake si estrae facilmente e le tre misure sono troppo carine per creare un bellissimo effetto.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione