Casatiello di mare

Avete letto bene … Casatiello di mare. Lo dovete fare non si può raccontare! Un viaggio tra profumi e sapori mediterranei. Ve ne innamorerete per quanto è buono.

Ingredienti

🔸500 g Farina 00

🔸250 ml Acqua (tiepida)

🔸1 bustina Lievito di birra secco🔸1 cucchiaino di zucchero🔸

2 pizzichi di Sale

🔸50 ml di olio extravergine d’oliva
🔸3 confezioni di sardine portoghesi Nataline🔸10 pomodori rossi del piennolo
🔸 Merluzzo 
🔸Olive nere 
🔸Capperi dissalati 
🔸Sale
🔸Origano
🔸Olio extravergine d’oliva🔸Pepe nero

Preparazione

In una planetaria o su un piano di lavoro versate la farina e il lievito in polvere e lo zucchero, mescolate le polveri versate l’acqua a filo e l’olio ed impastate per una decina di minuti, aggiugente un pizzico di sale e condituate ad impastare,

Fino ad ottenere un composto morbido ed appiccicoso.Trasferite il composto in una ciotola coprite la pellicola trasparente e mettete in caldo a lievitare perun paio di ore.

Quando avrà raddoppiato il suo volume, trasferite la pasta su un ripiano infarinato, stendete la pasta con un mattarello, adagiate sulla sfoglia le sardine portoghesi i pomodori tagliati a metà sale olio origano, il merluzzo lessato in precedenza, le olive nere e i capperi, stendeteli in modo uniforme su tutta la sfoglia, arrotolate su se stessa la sfoglia di pasta fino a formare un salsicciotto, che adrete a posizionare in una tortiera a ciambella, spennellare con l’olio e fate un giro di pepe. Fate lievitare per un altra trentina di minuti.

Preriscaldate il forno a 180 gradi ed infornate, fate cuocere per 50 minuti fino a doratura.

Sfornate e fate raffreddare prima di servirlo.