Casarecce con moscardini e vongole

Questo piatto di casarecce al profumo di mare vi farà innamorare oltre che a trasportarvi con la mente su di una bella isola paradisiaca, facile da preparare le casarecce con moscardini e vongole è un primo piatto di pesce profumato e saporito, risveglia i sensi e mette tutti d’accordo. Vediamo insieme come realizzare questo gustoso piatto di pasta.

Ingredienti per 4 persone

500 g di moscardini

1 kg di vongole

1 ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva q.b

sale q.b

400 g di casarecce

Preparazione

Fate spurgare e vongole in un ampia bacinella con il sale in modo tale che tutta la sabbia in eccesso si eliminerà.

In una padella antiaderente fate aprire le vongole non aggiungendo nulla. Filtrate il sughetto delle vongole metà le sgusciate e metà le tenete intere.

In una padella ampia fate rosolare l’aglio con un filo d’olio, aggiungete i moscardini e fateli rosolare, e metà delle vongole sgusciate con il loro sughetto.

aggiungete il prezzemolo il pizzico di sale e le altre vongole intere, fate insaporire per bene e fate cuocere per una ventina di minuti.

Portate l’acqua a bollore e cuocete le casarecce in abbondante acqua salata, scolate la pasta al dente e unitela in padella con il condimento di moscardini e vongole, fatela saltare per qualche minuto, se serve aggiungete un mestolo d’aqua di cottura, mescolate con cura ed impiattate.