Anelletti alla Siciliana

Gli Anelletti alla Siciliana sono un piatto tipico della tradizione culinaria Sicilia. Gli Anelletti portano gioia in tavola e metteranno tutti d’accordo per la loro bontà

ingredienti

Anelletti 400 g

carne trita 500 g

cipolla 1/2

sedano 1 coste

carota 1

alloro 2 foglie

rosmarino 1 rametto

vino rosso

100 g passata di pomodoro

1 l concentrato di pomodoro

pisellini 200 g

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe q.b.

Per il ripieno

scamorza a cubetti 150 g

prosciutto cotto a cubetti 150 g

uova sode 4

pecorino grattugiato 50 g

melanzane medie 3

sale q.b.

Per cospargere

pangrattato 50 g

burro una noce

Per friggere

olio di arachide 1 l

Per il ragù

Preparate un trito di sedano, carota e cipolla e mettili a rosolare con l’olio, l’alloro e il rosmarino per 10 minuti; aggiungete la carne e rosolatela versate il vino rosso facendolo evaporare del tutto a fiamma vivace.

Unite il concentrato di pomodoro sciolto in poca con la passata di pomodoro. Fate cuocere a fuoco bassissimo per almeno un paio con il coperchio.a fine cottura unite i pisellini aggiustando di sale e pepe.

Per il ripieno

tagliate a cubetti il prosciutto cotto, la scamorza lessate le uova. Eliminate la parte verde all’estremità delle melanzane, tagliate una melanzana a cubetti e friggetela scolatela su carta assorbente Tagliate le due melanzane, a fette e friggetele.

Scolale e mettile su un vassoio foderato con carta assorbente. Cuocete gli anelletti in abbondante acqua salata lasciandoli al dente, conditeli con il ragù,unite i cubetti di melanzane fritte e il pecorino grattugiato.

Imburrate una tortiera per ciambellone e cospargete di pangrattato lo stampo a ciambella rivestite con le fette di melanzane fritte anche l’anello centrale.

Trasferite irca 1/3 di anelletti conditi sul fondo dello stampo e con un cucchiaio create un incavo distribuendoli sulle pareti, fate degli strati con metà delle uova a spicchi,il cotto,e la scamorza.

Ricoprite con un altro terzo di anelletti, livellate con un cucchiaio, aggiungete le restanti uova, cubetti di prosciutto cotto e scamorza. coprite con i restanti anelletti, ripiegate le estremità di melanzana verso l’interno e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.