Facilissima da preparare e super gustosa. Portarla in tavola è veramente un piacere perché oltre a essere buona si fa anche un figurone. Comodissima perché si può preparare con largo anticipo. Dovete assolutamente provarla non ve ne pentirete.
iniziamo a pasticciare..
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Quantità per l’impasto
Ingredienti per il ripieno
Strumenti
Passaggi
in una ciotola versare la farina con il lievito ed il sale
mescolare con una forchetta e pian piano cominciare ad aggiungere l’olio di semi e l’acqua fino ad incorporare tutti i liquidi
lavorate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata fino a creare un panetto omogeneo, se avete difficoltà nell’impastare fatelo riposare 20 secondi e poi riprendete e così via, vedrete che lo lavorerete meglio l’impasto.
una volta pronto il panetto stenderlo con un mattarello (ricordatevi di togliere il pezzettino che vi servirà per creare le striscioline sopra) una volta steso il panetto adagiarlo su una teglia/tortiera 24 cm di diametro Rivestita da carta da forno o imburrata e infarinata.
adesso dedichiamoci al ripieno, io ho usato lo spinacino fresco quindi l’ho spadellato per qualche minuto con un filo d’olio in una padella, lasciarlo raffreddare
in una ciotola versare la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e lo spinacino cotto tagliato a pezzettini piccoli ( gli spinaci ricordatevi di strizzarli bene prima di aggiungerli all’impasto perché come sapete perdono moltissima acqua)
Versare il ripieno sulla sfoglia stesa, livellare bene e adagiare sopra le striscioline che avete creato.
Infornare a 180 gradi per 35/40 minuti circa
buona sia fredda che tiepida.
Spero che vi sia piaciuta. Ci vediamo alla prossima ricetta
Dosi variate per porzioni