Crostata con crema pasticcera e mele

La crostata con crema pasticcera e mele è un dolce molto gustoso e ideale per una sana merenda o per concludere un fine pasto in maniera perfetta. Per questa preparazione ho utilizzato la mia pasta frolla morbida all’olio e la mia crema pasticcera. La base di frolla accoglie una deliziosa crema pasticcera e sulla superficie del dolce ho messo tante fettine di mela. Un dolce profumato e fragrante, con un guscio morbido e una farcitura deliziosa. Venite con me che iniziamo subito a pasticciare.

Buona ricetta,Giusi.

Potrebbe interessarti anche:

  • DifficoltàFacile
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la crema pasticcera

500 ml latte
2 uova
80 g Zucchero semolato
50 g Amido di mais
scorza di limone

Ingredienti per la frolla morbida

250 g farina 00
50 ml latte
50 g Olio di semi
1 uova
8 g lievito in polvere per dolci
scorza grattugiata di un limone
60 g zucchero a velo

Ingredienti per la copertura

2 mele
1 limone (Il succo)

Strumenti

Passaggi

Preparazione crema pasticcera

metodo microonde : mescolare l’uovo con lo zucchero,aggiungere l’amido di mais,la scorza di limone e poi il latte,cuocere a 800 watt per 4 minuti,trascorso questo tempo riprendere la ciotola e mescolare energicamente,riporre la ciotola nuovamente nel microonde a 800 watt a 3 minuti. La crema pasticcera è pronta,coprire con della pellicola a contatto e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

metodo tradizionale: in una ciotola mescolare l’uovo e lo zucchero,unire anche l’amido. Nel frattempo portare quasi a bollore il latte e cominciare a versarlo nella ciotola insieme agli altri ingredienti. Versare tutto il composto all’interno del pentolino e cuocere fino a quando non addensa.

Preparazione perla frolla

Versare la farina,il lievito e lo zucchero in una ciotola e mescolare.

Cominciare ad aggiungere il latte tiepido e poi l’olio,unire anche l’uovo,la scorza grattugiata del limone.Impastare fino a che sarà possibile nella ciotola e poi continuare a lavorare l’impasto su un piano infarinato fino a creare un panetto, per compattare il panetto potrà essere necessario aggiungere altra farina.

Stendere il panetto e adagiarlo all’interno di uno stampo imburrato e infarinato (io ho utilizzato uno stampo rettangolare ma se voi preferite usate uno stampo tondo del diametro 22 24 centimetri)

Una volta adagiato l’impasto all’interno dello stampo rifilare i bordi e versare la crema pasticcera,tagliare le mele a fettine sottili e mescolare con il succo di limone,cominciare a disporre sopra la crostata.Infornare a 180 gradi forno statico preriscaldato per 30-35 minuti.

Far raffreddare all’interno dello stampo. La crostata con crema pasticcera e mele è prontissima.

Non perderti le mie ricette sulla mia pagina Instagram Pasticcidigiu ⬅️
Se vuoi vedere tutte le altre mie ricette clicca qui per iniziare a navigare.

conservazione.

La crostata con crema pasticcera e mele va conservata in frigo ben coperta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Crostata con crema pasticcera e mele”

  1. Fatta oggi la frolla è friabilissima. È la terza ricetta che faccio delle tue e sono tutte riuscitissime. Grazie sei bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.