La crema pasticcera al cioccolato è una rivisitazione molto golosa della classica crema pasticcera . Una crema golosa e veloce, basterà unire il cacao amaro alla fine della preparazione della classica crema pasticcera ed il gioco è fatto. Una crema perfetta per farcire Pan di spagna,torte o per realizzare un dolce al cucchiaio accompagnato con qualche biscottino. Andiamo a preparare questa variante golosissima della crema pasticcera classica.
buona ricetta,un abbraccio.

- Tempo di preparazione10 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Queste dosi indicativamente sono per una crostata di 24/26 cm di diametro o per farcire l’interno di un Pan di spagna di 24/26 cm di diametro.
Strumenti
Passaggi
Versare il latte in un pentolino e cominciare a riscaldarlo, nel frattempo in una ciotola mescolare con una frusta a mano lo zucchero con le uova, aggiungere l’amido di mais e la vanillina. Versare all’interno della ciotola un po’ del latte caldo, mescolare e poi versare tutto il contenuto nel pentolino del latte. Far cuocere a fiamma bassa e mescolare fino a raggiungere la densità desiderata. Una volta terminata la cottura versare all’interno anche i due cucchiai di cacao amaro setacciato in precedenza e mescolare energicamente con una frusta fino ad amalgamare tutto.

Versare la crema in un contenitore e coprirla con della pellicola a contatto.
Consiglio: per far raffreddare in tempi brevi la crema pasticcera al cioccolato tenere il contenitore dove andrete a versare la crema a fine cottura nel congelatore per 15 minuti circa. Utilizzare un contenitore basso e largo in modo da far raffreddare in tempi brevi.

se ti è piaciuta questa ricetta lascia un segno🌺
per qualsiasi domanda chiedi e io rispondo.
seguimi se ti va sul mio canale Instagram👇
https://instagram.com/pasticcidigiu?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Conservazione
La Crema una volta fatta raffreddare va conservata in frigo.
Dosi variate per porzioni