Oggi vi propongo un ciambellone tutto nocciole molto particolare, è realizzato solo con la farina di nocciole senza aggiunta di altre polveri. Un dolce senza glutine che non contiene nemmeno il lievito. L’unico passaggio,semplice e importante, per realizzare questo dolce è montare bene le uova insieme allo zucchero. Pochi ingredienti per un risultato veramente ottimo. La torta di nocciole è un dolce molto umido all’interno, da gustare in qualsiasi momento della giornata. Iniziamo subito a pasticciare.
Buona ricetta,Giusi.
Potrebbe interessarti anche:
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
L’impasto va lavorato tutto con le fruste elettriche.
Montare le uova con un pizzico di sale per 10 minuti con le fruste elettriche, aggiungere lo zucchero a più riprese e far lavorare per altri 5 minuti, incorporare anche l’olio.
Versare poco per volta anche la farina di nocciole.
Imburrare e infarinare uno stampo di 20-22 cm di diametro e versare il composto all’interno, ho aggiunto anche due cucchiaini di crema alle nocciole sulla superficie del ciambellone prima di infornare.
Infornare il ciambellone tutto nocciole a 170 gradi forno statico preriscaldato per 30-35 minuti.
Lasciare raffreddare completamente all’interno dello stampo.
Il ciambellone tutto nocciole è pronto per essere gustato. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,ci vediamo alla prossima.
Non Perderti le mie ricette su Instagram Pasticcidigiu ⬅️
Se vuoi vedere tutte le altre mie ricette clicca qui per iniziare a navigare
Dosi variate per porzioni