Condivido con voi una ricetta della mia terra. I biscotti a forma di treccia Siciliani. Si trovano nei panifici ed il loro profumo è inconfondibile. Profumo di genuinità. Questa ricetta si avvicina moltissimo al biscotto tradizionale. Ogni volta che li preparo la mia mente si circonda di bei ricordi. Ideali per colazione, una fragranza speciale, che conquista. Grazie all’ammoniaca per dolci, che sostituiscono il lievito per dolci, si mantengono anche per una settimana all’interno di un contenitore in vetro o altro.
➡️ Curiosità sull’Ammoniaca per dolci
🌺Si trova al supermercato nel reparto del lievito e farine.
🌺L’odore forte nella preparazione è normale.
🌺In cottura l’ammoniaca evapora completamente ed una volta che i biscotti si saranno raffreddati l’odore sparirà.
🌺Viene utilizzata principalmente per favorire la lievitazione di biscotti e per dare maggiore compattezza ed è consigliata per la preparazione di dolci che prevedono una lunga cottura in quanto solo così il suo forte odore ha la possibilità di evaporare.
🌺Non è tossico una volta cotto e va usato seguendo le proporzioni suggerite nelle ricette di norma non più di 10-20 gr che evapora dall’impasto dei biscotti una volta in forno. Rispettando le dosi i biscotti non avranno nè odore nè sapore di ammoniaca una volta seccati. ➡️All’apertura dello sportello del forno fare attenzione perché il vapore e l’odore di ammoniaca potrebbe da fastidio agli occhi.
Iniziamo a Pasticciare…

- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni15 trecce grandi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
in una ciotola versare la farina, lo zucchero, la vanillina e mescolare. Aggiungere il burro ammorbidito ed amalgamate.
Sciogliere l’ammoniaca per dolci nel latte tiepido ed aggiungere. Mescolare bene ed aggiungere l’uovo. Lavorare gli ingredienti con le mani fino a formare un panetto omogeneo. Se necessario aggiungere un altro po’ di latte per amalgamare. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per un’ora.


formare dei cordoncini, la lunghezza decidetela voi in base a quanto li volete grandi, ripiegare ogni striscia a forma di cavallo fino a far combaciare le punte e arrotolade per dare la forma della classica treccia, proseguire così fino ad esaurimento dell’impasto.
infornare a 200 gradi forno statico preriscaldato per 20 minuti. Togliere dal forno e lasciarli raffreddare completamente.

se ti è piaciuta questa ricetta lascia un segno🌺
per qualsiasi domanda chiedi e io rispondo.
seguimi se ti va sul mio canale Instagram👇
https://instagram.com/pasticcidigiu?igshid=YmMyMTA2M2Y=
O Facebook 👇