Torta di Laurea

006

Questa è la mia seconda torta in cui mi sono cimentata nel “cake design” non è molto bella e neanche precisa….ma conto di migliorare!

Per la base ho preparato un pan di Spagna mescolando  6 tuorli d’uovo con 6 cucchiai abbondanti di zucchero fino ad ottenere uno zabaione soffice e chiaro, poi ho aggiunto mezzo cucchiaino di vaniglia e la buccia grattugiata di un limone.

Ho versato a pioggia 6 cucchiai di fecola amalgamando il tutto. In una teglia imburrata  ho versato l’impasto e ho infornato a 200°C per 30 minuti circa.

Per fare la torta molto alta ho fatto 2 pan di Spagna che ho farcito con la nutella.

La pasta di zucchero l’ho preparata il giorno prima con 500 gr di zucchero a velo, 6 fogli di gelatina, 30 ml di acqua a temperatura ambiente e 70 gr di miele, per rendere la pasta più morbida ho aggiunto 15 gr di burro.

Dopo aver messo i fogli di gelatina in acqua per 10 minuti circa, in un pentolino ho sciolto il miele con l’acqua, ma senza bollire, poi ho strizzato la gelatina e l’ho aggiunta al miele e ho versato questo composto in una ciotola contenente metà dello zucchero a velo.

Ho iniziato a lavorare l’impasto aggiungendo man mano l’altro zucchero a velo fino a quando ho ottenuto una pasta morbida e malleabile, ho colorato con i coloranti specifici e ho iniziato a creare…..

CIAO…AL…PROSSIMO…PASTICCIO!!!!!