Torta L’Albero della vita

La Torta L’albero della vita è un dolce speciale, l’ho creata per il mio compleanno. La base è un pan di Spagna eseguito con il metodo a freddo, farcita con uno strato di crema pasticcera alla nocciola e uno strato di crema pasticcera al cioccolato bianco con lime.
Il rivestimento è con la panna montata, l’albero è disegnato con il cioccolato fondente, i fiori, le foglie, le stelle e i cuori sono in pasta di zucchero. Per la base ho utilizzato una teglia rettangolare di 20×30 cm. Ecco la ricetta della mia Torta L’albero della vita.

Torta L'albero della vita

Ingredienti

Per il pan di Spagna

150 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate
10 uova
300 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia

Per la crema pasticcera alla nocciola

500 ml di latte
40 gr di amido di mais
5 tuorli
150 gr di zucchero
200 gr di crema di nocciole

Per la crema al cioccolato bianco e lime

500 ml di latte
40 gr di amido di mais
5 tuorli
120 gr di zucchero
200 gr di cioccolato bianco
1 lime

Per la bagna

100 ml d’acqua
50 gr di zucchero
3 cucchiai di Cointreau

Per la copertura

750 gr di panna montata
6 cucchiai di zucchero superfino

Per le decorazioni

100 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna vegetale (per il prato)
Colorante alimentare verde in gel
Fiori, foglie, stelle e cuori in pasta di zucchero a piacere

Preparazione

Preparare almeno 2 giorni prima le decorazioni in pasta di zucchero utilizzando i coloranti gel e gli appositi stampi.

Torta L'albero della vita
Iniziare con la preparazione delle creme. Per la crema pasticcera alla nocciola mettere lo zucchero con i tuorli in una terrina e montare con la frusta elettrica. Aggiungere l’amido di mais setacciato e per ultimo il latte tiepido. Cuocere in un pentolino mescolando continuamente fino a che la crema non si sarà addensata.
Un’altro metodo di cottura della crema pasticcera è al microonde. Cuocendo la crema alla massima potenza, avendo l’accortezza di estrarre la ciotola e girare la crema ogni 2 minuti, per 4 volte. In totale 8 minuti. Quando la crema è ancora bollente aggiungere la crema di nocciole e mescolare fino al completo assorbimento.

Torta L'albero della vita

Coprire la crema con la pellicola a contatto con la superficie e lasciar raffreddare.
Per la crema pasticcera al cioccolato bianco e lime, eseguire lo stesso procedimento della precedente. L’unica differenza è di grattare la scorza del lime nel latte prima di scaldarlo. A cottura ultimata aggiungere il cioccolato bianco sminuzzato e mescolare fino al completo assorbimento. Coprire con la pellicola.


Preparare il pan di Spagna. In una ciotola grande montare le uova con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia. Ci vorranno circa 20 minuti per ottenere un composto montato e fermo. Aggiungere le farine setacciate un po’ alla volta, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Foderare una teglia rettangolare 20×30 cm con carta forno, versare il composto ed infornare a 170* per 50 minuti.
Prima di assemblare la torta il pan di Spagna e le creme devono essere freddi.
Per la bagna unire l’acqua, lo zucchero e il Cointreau.


Tagliare il pan di Spagna in tre strati. Procedere con la composizione della torta. In un vassoio posizionare il primo strato di pan di Spagna, irrigare con la bagna e spalmare la crema pasticcera alla nocciola. Disporre il secondo strato di pan di Spagna, irrigare e cospargere con crema pasticcera al cioccolato bianco e lime. Posizionare l’ultimo strato di pan di Spagna ed irrigare.
Montare la panna con lo zucchero superfino e rivestire tutta la torta.
Sciogliere il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria, versarlo in una sac a poche munita di beccuccio n.1 della Wilton e disegnare l’albero.

Torta L'albero della vita
Torta L'albero della vita

Montare la panna vegetale, aggiungere il colorante verde, inserirla in una sac a poche e con l’apposito beccuccio n.233 della Wilton creare il prato.

Torta L'albero della vita
Per ultimo posizionare i fiori, le foglie, le stelle e i cuori. La Torta L’albero della vita è pronta da servire. Conservare in frigo fino al max di 3 giorni.

Torta L'albero della vita
Torta L'albero della vita
Torta L'albero della vita

Pubblicato da pasticcidibollicine

Adoro pasticciare in cucina nel mio tempo libero.