Cornetti di sfoglia con salmone e ricotta

I Cornetti di sfoglia con salmone e ricotta sono semplici da preparare. Ottimi per un aperitivo, per accompagnare una cena tra amici o per una gita fuori. Io ho utilizzato il salmone fresco, ma potrete utilizzare benissimo quello sotto vuoto. La ricotta è vaccina e le spezie utilizzate somo l’erba aglina, l’erba cipollina e il pepe. Prima di infornare i cornetti li ho cosparsi con semi di sesamo per renderli più golosi, che potrete sostituire con i semi di papavero. Ecco la ricetta dei Cornetti di sfoglia con salmone e ricotta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 gr di ricotta vaccina
  • 80 gr di salmone fresco
  • Erba aglina
  • Erba cipollina
  • Semi di sesamo
  • Sale
  • Pepe
  • Uovo sbattuto per spennellare

Cornetti di sfoglia con salmone e ricotta

Preparazione

Accendere il forno a 180* e portare a temperatura. Preparare il ripieno. Pulire il salmone, rimuovere la pelle, le lische, la spina centrale e tagliarlo a pezzetti molto piccoli.

Cornetti di sfoglia con salmone e ricotta

In una ciotola schiacciare la ricotta con una forchetta e unire il salmone. Aggiungere sale, pepe, l’erba aglina e l’erba cipollina tritare.

Prendere un rotolo di pasta sfoglia, io ho utilizzato quella rettangolare ma va benissimo anche quella tonda e ho ritagliato dei lunghi triangoli.

Cornetti di sfoglia con salmone e ricotta
Disporre delle piccole dosi di ripieno sulla parte più larga del triangolo ed arrotolarlo.
Rivestire una teglia con carta forno, disporre i cornetti distanziati tra loro, spennellare con uovo sbattuto la superficie dei cornetti e cospargere i semi di sesamo.

Cornetti di sfoglia con salmone e ricotta
Infornare a 180° per 15 minuti. I Cornetti di sfoglia con salmone e ricotta sono pronti da servire, meglio a temperatura ambiente.

Cornetti di sfoglia con salmone e ricotta

Provate anche le mie ricette per l’aperitivo e gli antipasti: Tortano (Torta rustica), Pane pizza condito, Cestini di tortillas integrali con insalata e uovo sodo, Qiuche con cipolla di Tropea, olive di Gaeta e datterino, Quadretti di frittata al forno, Rustico con pasta sfoglia semplice, Quiche con peperoni, verza e prosciutto crudo, Bottoncini, Pizza al profumo mediterraneo, Treccia rustica, Tartufini di pane golosi, Pizza di scarola, Morbipizza alta e soffice, Focaccia aromatica, Polpette di pollo al forno, Bruschette con totani, olive e pomodorini.

Pubblicato da pasticcidibollicine

Adoro pasticciare in cucina nel mio tempo libero.