Ingredienti (per il croccante):
- 125 g di mandorle;
- 65 g di zucchero a velo;
- 2 cucchiai di Rum.
Per il guscio esterno:
- 60 g di cioccolato fondente.
Per il ripieno:
- crema di cioccolato senza uova (più che sufficiente metà dose);
- confettura di fragole o crema di fragole senza uova (due cucchiai).
Frulliamo le mandorle con lo zucchero a velo e il Rum. Lavoriamo il composto ottenuto con le mani: se necessario aggiungiamo ancora un cucchiaio di rum.
Stendiamo il composto ottenuto con un mattarello dello spessore di 4 mm tra due fogli di carta da forno, prendiamo lo stampo di silicone a forma di uovo e adagiamoci sopra la sfoglia di mandorle molto delicatamente. Trasferiamo in frigo e facciamo solidificare.
Sformiamo i gusci di mandorle e riponiamoli in frigo.
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e ricopriamo gli stessi stampini.
Giriamoli a pancia in giù su un foglio di carta da forno in modo che scivoli il cioccolato in eccesso e trasferiamo in frigo a solidificare.
Una volta che il cioccolato si è solidificato, eliminiamo delicatamente il bordo limandolo con un coltello a lama liscia.
Fondiamo di nuovo il cioccolato avanzato e con una spatolina lo spalmiamo sui gusci di cioccolato e appiccichiamo quello di mandorle, molto delicatamente cercando di non romperlo… Deve aderire bene!
Trasferiamo di nuovo in frigo e facciamo rapprendere.
Nel frattempo prepariamo la crema di cioccolato senza uova. Facciamola raffreddare e poi riempiamo le uova, livellando bene la superficie.
Riponiamo in frigo e facciamo solidificare. Completiamo rifinendo con della confettura di fragole o con la crema di fragole senza uova e delle gocce di crema al cioccolato per far sembrare le nostre uova delle simpatiche fragole!
Serviamo le Uova di Cioccolato Ripiene e gustiamole!