Si può preparare in anticipo e scaldarlo prima di servirlo; eventualmente si può spolverizzare con del grana grattugiato e farlo gratinare qualche minuto in forno… delizioso!
Da preparare anche come antipasto!
Ingredienti:
- 350 g di polpa di zucca;
- 1/2 porro;
- 2 fette di prosciutto crudo;
- 220 g di cous cous;
- 220 ml di acqua o brodo qb;
- 65 g di farina;
- olio e sale.
Cuociamo la zucca a vapore fino a quando non sarà tenera; mettiamola poi a raffreddare in uno scolino.
Affettiamo il porro a fettine e facciamolo appassire con un filo di olio e teniamo da parte.
Nel frattempo, prepariamo il cous cous: in una casseruola facciamolo tostare per un paio di minuti con un cucchiaio di olio, dopodiché versiamo tutta l’acqua o il brodo bollente e spegniamo i fuochi.
Facciamo riposare dieci minuti e poi sgraniamolo con una forchetta. Aggiungiamo la farina e lavoriamo con le mani bagnate, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferiamo su un foglio di carta da forno e stendiamolo in un rettangolo, aiutandoci con un mattarello, in uno spessore di circa 1 cm e ricopriamo con il prosciutto crudo.
Frulliamo la zucca fino ad ottenere una purea ed aggiustiamo di sale. Versiamola sul prosciutto crudo e aggiungiamo poi i porri.
Arrotoliamo dal lato più lungo aiutandoci con la carta da forno in modo da ottenere un salsicciotto, sigillando le estremità.
Cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti; poi sforniamo e lasciamo raffreddare.
Togliamo il Rotolo di Cous Cous Zucca e Porri dalla carta da forno e tagliamolo in fettine da circa 1 cm e posizioniamole su un piatto da portata.
Spolverizziamo con origano, con del formaggio grana se vogliamo, scaldiamolo un poco nel forno e serviamolo!
Questo è un piatto super originale,leggero e buonissimo….sempre al top tu
Grazie ma tu sei sempre troppo gentile!!
Grande! Sabato o domenica lo provo. ..mi manca solo il porro ma domani lo compro e poi ti faccio sapere grazie della super idea!oppure provo a farlo con quello che ho in casa. ..zucca e zucchine
Certo lo puoi personalizzare come vuoi! A seconda di quello che hai a casa o dei vostri gusti!! 😀 Io mi sono tenuta light 😉