Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/pasticcidialice/pasticcidialice/wp-content/plugins/contactme/contactmedotcom.php on line 30
Rotolo di Cous Cous Zucca e Porri 

Rotolo di Cous Cous Zucca e Porri

Il Rotolo di Cous Cous Zucca e Porri è molto appetitoso ma leggero! Un primo completo, ma che può essere anche una piatto vegetariano eliminando il prosciutto!

Rotolo di Cous Cous Zucca e Porri

Si può preparare in anticipo e scaldarlo prima di servirlo; eventualmente si può spolverizzare con del grana grattugiato e farlo gratinare qualche minuto in forno… delizioso!

Rotolo di Cous Cous Zucca e Porri

Da preparare anche come antipasto!

Ingredienti:

  • 350 g di polpa di zucca;
  • 1/2 porro;
  • 2 fette di prosciutto crudo;
  • 220 g di cous cous;
  • 220 ml di acqua o brodo qb;
  • 65 g di farina;
  • olio e sale.

Cuociamo la zucca a vapore fino a quando non sarà tenera; mettiamola poi a raffreddare in uno scolino.

Affettiamo il porro a fettine e facciamolo appassire con un filo di olio e teniamo da parte.

Nel frattempo, prepariamo il cous cous: in una casseruola facciamolo tostare per un paio di minuti con un cucchiaio di olio, dopodiché versiamo tutta l’acqua o il brodo bollente e spegniamo i fuochi.

Facciamo riposare dieci minuti e poi sgraniamolo con una forchetta. Aggiungiamo la farina e lavoriamo con le mani bagnate, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferiamo su un foglio di carta da forno e stendiamolo in un rettangolo, aiutandoci con un mattarello, in uno spessore di circa 1 cm e ricopriamo con il prosciutto crudo.

Frulliamo la zucca fino ad ottenere una purea ed aggiustiamo di sale. Versiamola sul prosciutto crudo e aggiungiamo poi i porri.

Arrotoliamo dal lato più lungo aiutandoci con la carta da forno in modo da ottenere un salsicciotto, sigillando le estremità.

Cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti; poi sforniamo e lasciamo raffreddare.

Togliamo il Rotolo di Cous Cous Zucca e Porri dalla carta da forno e tagliamolo in fettine da circa 1 cm e posizioniamole su un piatto da portata.

Rotolo di Cous Cous Zucca e Porri

Spolverizziamo con origano, con del formaggio grana se vogliamo, scaldiamolo un poco nel forno e serviamolo!

4 Risposte a “Rotolo di Cous Cous Zucca e Porri”

  1. Grande! Sabato o domenica lo provo. ..mi manca solo il porro ma domani lo compro e poi ti faccio sapere grazie della super idea!oppure provo a farlo con quello che ho in casa. ..zucca e zucchine

    1. Certo lo puoi personalizzare come vuoi! A seconda di quello che hai a casa o dei vostri gusti!! 😀 Io mi sono tenuta light 😉

I commenti sono chiusi.