Tozzetti al cacao e nocciole

Se amate i biscotti e in particolar modo il cacao, vi propongo questi golosi e friabili tozzetti al cacao e nocciole. Sono velocissimi da preparare e sicuramente soddisferanno il palato di tutta la famiglia.

Sono perfetti da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata e inoltre sono ideali per accompagnare le vostre pause caffè oppure da tuffare nel vin santo a fine pranzo!

I tozzetti al cacao e nocciole sono dei biscotti dalla forma allungata che richiedono una doppia cottura. In una prima fase si formano dei filoncini e una volta cotti si lasciano intiepidire per qualche minuto e tagliati poi, in tanti biscotti. Nella seconda ed ultima fase, vengono ripassati in forno per farli asciugare e farli assumere la classica fragranza e friabilità, tipici di questi tozzetti.

Vediamo insieme tutti i passaggi e gli ingredienti che occorrono per realizzarli.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

880 g farina 0
120 g cacao amaro in polvere
550 g zucchero semolato
400 g nocciole intere
160 g burro morbido
8 uova
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
2 cucchiaini estratto di vaniglia
1 pizzico sale

Strumenti utilizzati

Tutti gli strumenti si possono acquistare cliccando sui link

Passaggi

Preparazione dei tozzetti al cacao e nocciole

Come primo passaggio iniziate tostando le nocciole per 3 – 4 minuti a 200° in forno preriscaldato (state attenti a non bruciarle, appena saranno pronte sentirete l’aroma di nocciole che si sprigiona).

Una volta pronte fate raffreddare e tenetele da parte.

Iniziate adesso con l’impasto. In una planetaria con gancio a foglia, lavorate, per qualche secondo, il burro morbido con lo zucchero. Aggiungete poi, un uovo alla volta e amalgamate il composto.

Inserite anche la farina, il cacao e il lievito setacciati, il sale e l’aroma. Impastate ancora fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Infine, aggiungete anche le nocciole intere o leggermente tritate e fatele incorporare al composto di cacao. Nel caso l’impasto risulta molle, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare il frigo per una mezz’ora circa.

Accendete il forno a 180° gradi e nel frattempo formate i filoncini da sistemare sulle teglie rivestite con carta forno. Cuoceteli per circa 20 minuti e non appena saranno pronti, tirateli fuori dal forno e fateli intiepidire per qualche minuto.

Affettate adesso i vostri filoncini e formate i tozzetti (spessore circa 1,5 cm). Disponete i biscotti ottenuti su una teglia e, infornate nuovamente a 160° per altri 20 minuti. Ora sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente.

I vostri tozzetti al cacao e nocciole sono finalmente pronti per essere degustati.

Buona preparazione e degustazione.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione!

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.