Angel cake

La angel cake è un dolce tipico della pasticceria americana, conosciuta anche come angel food cake (cibo degli angeli). Si tratta di un ciambellone alto e soffice realizzato con solo albumi e pochissimi altri ingredienti.

La cottura avviene in uno stampo particolare specifico per angel e chiffon cake piuttosto alto, dotato di fondo removibile e piedini per far raffreddare la torta a testa in giù. Lo stampo non va né imburrato e né infarinato, in questo modo il dolce non tenderà ad abbassarsi e resterà bello alto e molto voluminoso.

La angel cake è un dolce davvero molto versatile che potrete accompagnare con creme, glasse, frutta fresca ed inoltre, è ottima sia per colazione o merenda, oppure, da decorare come dolce per occasioni speciali!

Se vi avanzano degli albumi, provate anche queste ricette super golose e facili da realizzare:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

470 g albumi
8 g cremor tartaro
1 cucchiaino estratto di vaniglia
270 g zucchero semolato
80 g farina 00
80 g amido di mais (maizena)
1 pizzico sale

Strumenti utilizzati

Cliccando sui link potete acquistare gli strumenti necessari per la realizzazione della ricetta…

Preparazione angel cake

Nella ciotola della planetaria, munita di frusta, versate gli albumi insieme all’estratto di vaniglia. Azionate la planetaria e aggiungete anche il cremor tartaro. Non appena gli albumi prendono corpo, inserite anche lo zucchero un po’ alla volta.

Dovrete ottenere un composto lucido e spumoso che dovrà risultare notevolmente aumentato di volume. A questo punto, unite le farine setacciate e mescolate delicatamente amalgamando gli ingredienti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Aggiungete anche il pizzico di sale e versate tutto nello stampo per chiffon (26 cm di diametro). Livellate la superficie per renderla uniforme e priva di buchi e infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 175° per 35-40 minuti posizionando lo stampo nella parte bassa.

Verificate la cottura con uno stecchino poi, togliete il dolce dal forno e, mettetelo a raffreddare a testa in giù.

Quando sarà completamente freddo con l’aiuto di una spatola o di un coltello, staccate i bordi dallo stampo e poi lungo la base e, posizionate la vostra angel cake su un piatto da dolce.

Cospargete con dello zucchero a velo oppure decorate e farcite la vostra angel cake con creme, glasse o frutta fresca e servite!

Sono sicura che sarà un successo e che vi innamorerete di questo dolce super soffice, goloso ma allo stesso tempo delicato al palato!

Buona preparazione e degustazione!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.