Involtini di melanzane al forno

Per un secondo gustoso e irresistibile, vi propongo i miei involtini di melanzane. Croccanti fuori e dal cuore filante e super goloso. Si preparano in pochissimo tempo e sono ottimi da servire per una cena tra amici o un pranzo in famiglia.
E’ un piatto estivo leggero e di facile preparazione, basta grigliare le fette di melanzane, farcirle con del pangrattato aromatizzato, prosciutto cotto, provola ed infine, formare il rotolino!… Semplice no!?!
Volendo si possono realizzare anche degli spiedini con gli involtini di melanzane, in questo modo darete un tocco in più al vostro piatto e scommetto che sarà un successone sia per gli occhi ma soprattutto per il palato!!!
Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono e come realizzarli!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione involtini di melanzane

  1. Per preparare gli involtini, come prima cosa, lavate e asciugate le melanzane eliminando il picciolo.

    Con una mandolina da cucina o semplicemente aiutandovi con un coltello, ricavate tante fette dallo spessore di 5 mm.

    Sistematele in uno scolapasta e per ogni strato di melanzane aggiungete un pizzico di sale (senza esagerare). In questo modo eliminerete l’acqua in eccesso e il sapore amarognolo dell’ortaggio.

    Una volta spurgate, sciacquate e tamponate l’acqua in eccesso con un panno. Ovviamente procedendo in questo modo le melanzane saranno già belle saporite di sale e non sarà necessario aggiungerne altro durante la preparazione.

    Passiamo ora ad una prima cottura. Grigliate le fette di melanzane da entrambi i lati e tenetele da parte.

    Preparate adesso il resto degli ingredienti e quindi: il pangrattato aromatizzato seguendo la mia ricetta qui, i tocchetti di provola e il prosciutto cotto.

    Prendete le fette di melanzane e su ognuna stendete prima un pizzico di pangrattato aromatizzato, un po’ di prosciutto cotto ed, infine, un pezzetto di provola.

    Arrotolate la melanzane a mo’ di involtino e sistematela in un pirofila con filo di olio sulla base e procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.

  2. Una volta, sistemati tutti gli involtini cospargeteli con il restante pangrattato aromatizzato, un filo di olio e via in forno a 180° per circa 15-20 minuti.

    Sfornate gli involtini e serviteli in tavola. Sono buoni sia caldi che freddi.

    Il vostro piatto è pronto non vi resta che assaggiare e sorprendere i vostri invitati!

    Buona preparazione e degustazione.

/ 5
Grazie per aver votato!