Polpo all’insalata

Polpo all’insalata

Ingredienti per 4 porzioni:

1 kg di polpo verace
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
prezzemolo q.b.
1 limone
insalata q.b.
sale q.b.
Carotine
Pomodirini
Sedano
Olive
Procedimento
Per prima cosa mettete sul fuoco un tegame pieno d’acqua, aggiungete due cucchiai di sale e fate bollire. Intanto, pulire il polpo, eliminando le interiora che si trovano all’interno della testa e poi togliete il becco, che si trova sotto i tentacoli. Poi passatelo sotto l’acqua, per sciacquarlo da eventuali residui.
Tenete il polpo dalla testa ed immergetelo e riemergetelo più volte, finché non si sia arricciato completamente. A questo punto, il punto di ebollizione dell’acqua è sceso, quindi, appena comincia a bollire di nuovo, dovete calcolare che il tempo di cottura per il polpo all’insalata è di circa 40 / 50 minuti.
Trascorso questo tempo, alzarlo dall’acqua e sistemarlo in un piatto per farlo raffreddare. Appena il polpo per l’insalata si è raffreddato, si può procedere a tagliarlo a pezzi di circa 1-2 centimetri, mentre la testa del polpo deve essere tagliata a striscioline.
A questo punto, mettere il polpo in una terrina e condirlo con olio e uno spicchio d’aglio tagliato a pezzi non troppo piccoli,sedano,olive,pomodorini,carotine.
Mescolare per bene e coprire con un foglio di pellicola per alimenti.
Riporre il polpo all’insalata nel frigorifero per almeno un paio d’ore, poi aggiungere il prezzemolo tritato o a ciuffetti, il succo di limone e, dopo avergli dato un’ulteriore mescolata, potete servirlo su un letto di insalata.

  • CucinaItaliana
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocontonia

Mi presento... Salve a tutti Sono Tonia Cozzolino di Napoli Sono moglie e mamma con la passione per la cucina per i dolci in modo particolare. Mi piace organizzare cene, feste, pranzi con amici e parenti. Sono sempre alla ricerca di nuove ricette, di sperimentarle e per questo ho deciso di aprire un blog. Spero di potervi essere d’aiuto anche solo per darvi delle idee che poi potrete modificare a vostro piacimento e in base ai vostri gusti. Le ricette che pubblico sono per lo più semplici e alla portata di tutti. Vi aspetto sul mio blog... PASTICCIANDO CON TONIA ♥️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.