Parmigiana di melanzane

PARMIGIANA DI MELANZANE

La parmigiana di melanzane alla napoletana è un prelibato e stuzzicante piatto unico, tipico della cucina tradizionale partenopea

Ingredienti per 4 persone
1 kg di melanzane lunghe
500 ml di passata di pomodoro
cipolla 1/2 cipolla
500 g provola affumicata
100 g parmigiano grattugiato
3 uova
farina q.b.
foglie di basilico fresco
olio extravergine d’oliva qb
sale q.b.

Preparazione
Laviamo con la massima cura le melanzane, priviamole del picciolo e asciughiamole con un canovaccio pulito.
Poi sbucciamole e tagliamole a fette spesse circa 4-5 mm, nel senso della lunghezza.
Per ottenere delle deliziose melanzane, è di fondamentale importanza eliminare la loro acqua amara di vegetazione: lasciamole spurgare per almeno un’oretta dopo averle cosparse con del sale. In alternativa, se non si ha molto tempo a disposizione, possiamo lasciarle a bagno in acqua salata per una decina di minuti.
Nel frattempo possiamo procedere con la preparazione della classica salsa al pomodoro con basilico, in modo tale che possa cuocere a lungo e risultare ancor più saporita.
Tritiamo finemente metà cipolla e lasciamola dorare con qualche cucchiaio d’olio.
Uniamo la passata di pomodoro, insaporiamola con un pizzico di sale e qualche foglia di basilico fresco e lasciamo cuocere per una mezz’oretta.
Trascorso il tempo necessario, sciacquiamo le fette di melanzana per una seconda volta e asciughiamole. Passiamole sulla farina e successivamente nelle uova sbattute con del parmigiano grattugiato. Così impanate risulteranno ancor più saporite e croccanti!
Procediamo alla cottura:
scaldiamo abbondante olio extravergine d’oliva e friggiamo le fette di melanzana poco per volta. Una volta fritte, trasferiamole su dei fogli di carta assorbente, affinché assorba l’olio in eccesso.
Ora non ci resta che tagliare a dadini la provola affumicata e preparare la nostra pirofila di parmigiana. Stendiamo come base un sottile strato di salsa di pomodoro e aggiungiamo in ordine le fette di melanzane impanate, la provola, dell’altro sugo, parmigiano grattugiato e basilico.
Formiamo ulteriori strati di melanzane, formaggio e sugo, ripetendo il procedimento fino a esaurire gli ingredienti.
Cuociamo la parmigiana nel forno preriscaldato a 200°, per almeno 30 minuti. Possiamo sfornarla subito e servirla ancora fumante, oppure scegliere di lasciarla raffreddare.

  • CucinaItaliana

Preparazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocontonia

Mi presento... Salve a tutti Sono Tonia Cozzolino di Napoli Sono moglie e mamma con la passione per la cucina per i dolci in modo particolare. Mi piace organizzare cene, feste, pranzi con amici e parenti. Sono sempre alla ricerca di nuove ricette, di sperimentarle e per questo ho deciso di aprire un blog. Spero di potervi essere d’aiuto anche solo per darvi delle idee che poi potrete modificare a vostro piacimento e in base ai vostri gusti. Le ricette che pubblico sono per lo più semplici e alla portata di tutti. Vi aspetto sul mio blog... PASTICCIANDO CON TONIA ♥️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.