Pandoro

PANDORO (stampo da 800g)

Ingredienti totali
13 gr Lievito di Birra
450 gr Farina Manitoba
200 gr Zucchero
2 Uova intere (di cui 1 freddo di frigo)
3 Tuorli d’Uovo (di cui 1 freddo di frigo)
200 gr Burro freddo di frigo BAVARESE
10 ml di AROMA PANDORO
1 cucchiaino scarso Sale
80 gr Acqua tiepida
Consiglio: Leggere bene la ricetta e preparare tutti gli ingredienti pesati, poi procedere.

Si inizia con il LIEVITINO:
Inserire nel boccale 10 gr. di lievito di birra, 60 gr. di acqua, 10 gr. di Zucchero: 1 min. 37° vel. 2,5 (2/3 tm31).
Aggiungere 1 Tuorlo e 50 gr. di Farina: 30 sec. vel. 4. Lasciar lievitare fino al RADDOPPIO dell’impasto (circa mezz’ora ma il tempo è orientativo) nel boccale.
Preparare subito gli ingredienti per l’impasto successivo e lasciarli a temperatura ambiente.

PRIMO IMPASTO:
(si aggiungono ingredienti al lievitino raddoppiato che è nel boccale)
In un bicchiere di plastica mettere 3 gr. di lievito di birra (per avere questa quantità tagliare un cubetto di lievito a metà, prendere una metà e tagliarla ancora a metà, prendere questa metà e tagliarla ancora a metà…praticamente 1/8 di un cubetto) e 20 gr. di acqua TIEPIDA (attenzione che non sia di più!) girare per far sciogliere il lievito. Versare nel boccale e aggiungere 1 uovo intero, 1 tuorlo, 30 gr. di burro a fettine, 60 gr. di zucchero e 200 gr. di farina: 30 sec. vel. 4, radunare con la spatola e 2min20sec Vel. Spiga.
Lasciar lievitare fino al raddoppio dell’impasto nel boccale (circa un’ora ma il tempo è orientativo)
Quando è raddoppiato mettere il boccale con l’impasto 20-30 min in frigo.

SECONDO IMPASTO:
Sgonfiare l’impasto: 2 sec. vel. Spiga, passare la spatola tutt’intorno e inserire: 1 uovo intero e 1 tuorlo freddi di frigo, 130 gr. di zucchero, l’aroma pandoro, 200 gr. di farina, un cucchiaino scarso di sale: 2 min. vel. Spiga.
Ripulire intorno con la spatola
Poi impostare 2min30sec vel Spiga e, mentre impasta, inserire dal foro del coperchio, UNA FETTINA PER VOLTA, i 170 gr. di burro freddo residuo, facendo ben attenzione che ogni fettina vada a lato della palla di impasto e che sia assorbito senza disgregare l’impasto (questa è la cosa più delicata).
Poi finito di inserire il burro, staccare con la spatola l’impasto dal boccale e impastare ancora: 2:30-3:00 min. vel. Spiga, fermando 2-3 volte per staccare l’impasto dalle pareti. Deve venire un impasto liscio e omogeneo.
Se necessario, rimettere il boccale 20 min in frigo e fare altri 2-3 min spiga.
Versare l’impasto sul piano di lavoro LEGGERMENTE infarinato o imburrato e con le dita allargarlo rettangolare e piegarlo in tre (come un depliant) e poi di nuovo in tre ma dall’altro verso, formando come una palla (vedere video) lasciarlo riposare 20-30 min coperto, spianare e fare di nuovo le pieghe. Infilare le mani nella farina per aiutarsi a gestirlo
Verrà una sorta di palla. Rovesciare l’impasto e, con l’apertura sotto, fare la pirlatura (vedere video)
Nel frattempo imburrare uno stampo da pandoro, mettere l’impasto nello stampo, con la parte liscia sopra, e lasciar lievitare finché arriva al bordo dello stampo (circa 9/15 ore) in un posto che non sia caldo, ma nemmeno soggetto a correnti d’aria o sbalzi di temperatura (dentro al forno spento, ma tenendo conto che l’ideale sarebbe intorno ai 26`).
Quando è arrivato al bordo cuocere sulla parte bassa del forno, io ho messo un sottopentola e ho appoggiato sopra lo stampo.
Sulla parte alta del forno ho capovolto la leccarca del forno, per evitare ke si bruciasse, oppure potete mettere un foglio di carta da forno per non farlo bruciare sopra, a 180° per 10 min. e poi 170° per 50 min. circa (attenzione regolarsi con il proprio forno, ogni forno cuoce in modo diverso).
Io ho messo un pentolino con dell’acqua durante la cottura.
Lasciare ancora una decina di minuti in forno spento e poi sfornare. Togliere dallo stampo quando è freddo o tiepido.
Viene un Pandoro da circa un chilo ed è molto buono!
Non lasciarsi impressionare dai tempi, che sono già ristretti considerando la tipologia del dolce, ma meno di così va a discapito della bontà e della sofficità.
Basta organizzarsi. Si può iniziare la mattina non oltre le 8 per cuocerlo la sera dopo cena o iniziare la sera verso le 21 per cuocerlo la mattina appena alzati.
Non fare modifiche di nessun genere agli ingredienti, la farina deve essere Manitoba, il burro non si può sostituire con la margarina, le uova devono essere da 50/60 gr, non più piccole 😉

  • CucinaItaliana
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocontonia

Mi presento... Salve a tutti Sono Tonia Cozzolino di Napoli Sono moglie e mamma con la passione per la cucina per i dolci in modo particolare. Mi piace organizzare cene, feste, pranzi con amici e parenti. Sono sempre alla ricerca di nuove ricette, di sperimentarle e per questo ho deciso di aprire un blog. Spero di potervi essere d’aiuto anche solo per darvi delle idee che poi potrete modificare a vostro piacimento e in base ai vostri gusti. Le ricette che pubblico sono per lo più semplici e alla portata di tutti. Vi aspetto sul mio blog... PASTICCIANDO CON TONIA ♥️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.