Colomba artigianale al cioccolato

COLOMBA ARTIGIANALE AL CIOCCOLATO 1kg

INGREDIENTI
460 gr di farina manitoba
170 gr di acqua
120 gr di zucchero
16 gr di miele
12 gr di lievito di birra
1 uovo + 2 tuorli
100 gr di burro a temp. ambiente
8 gr di sale
un cucchiaio di essenza di vaniglia
aroma di colomba oppure scorza grattuggiata di arancia e limone
100 gr di gocce di cioccolato

PER LA GLASSATURA
200 gr cioccolato al latte (io fondente)
zuccherini
codette al cioccolato
(Io nocciole tritate)

IO HO UTILIZZATO IL BIMBY
PROCEDIMENTO
In una ciotolina mettere il miele ed il lievito e scioglierlo con un cucchiano, versare miele e lievito sciolto nell’ acqua tiepida e girarlo.
Inserite nella cioiola della planetaria con gancio il liquido ottenuto, aggiungete poi lo zucchero , l’ uovo con i due tuorli e fate andare a velocita’ 1.
Inserite man mano con un cucchiaio la farina e fate lavorare l’ impasto finche’ non s’ incorda.
Inserite ora gli aromi vaniglia e buccia di limone ed arancia e far assorbire.
Inserite unaparte del burro a pezzetti, fate assorbire ed aggiungete il sale, inserite il burro a tocchetti rimasto e fate lavorare l’ impasto fino ad incordarsi nuovamente (ci vorranno circa 10 minuti ).
Ora potete aggiungere le gocce di cioccolato, fate impastare ancora un paio di minuti.
Ora ungete il piano da lavoro con del burro , e fateci cadere l’ impasto sopra, prendete con le mani l’ impasto al centro (penzoloni) e fatelo ricadere piegandolo , dovete fare queste pieghe a meta’ per 7 volte, passate poi alla pirlatura ottenendo cosi un panetto che mettere a lievitare fino al triplo dell’impasto ( tutta notte circa 13 ore ) in una ciotola unta di burro e coperta con pellicola.
Il mattino seguente passate le 13 ore avrete un impasto triplicato, infarinate il piano da lavoro , fate scivolare sopra l’impasto e fate nuovamente delle pieghe da un lembo all’altro destra sinistra e poi giu’ e su.
Dividete l’ impasto in due parti uguali, prendete una meta’ e stendetela con le dita,chiudere a tre tipo deplian FIG. 14 e posizionare nello stampo come in foto,
lavorare l’ altra meta’allo stesso modo e posizionarla come in foto.
Ora coprire con pellicola e liasciar lievitare nuovamente la colomba fino al bordo ( 8 ore circa).
Una volta lievitata infornarla in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti , passati 25 minuti in forno coprire la colomba con un foglio di alluminio ed ultimare cosi’ la cattura.
Sfornatela e se avete lo spillone da colomba e panettone la infilzate e la lasciate raffreddare capovolta …..se non lo avete pazienza si raffredderà dritta.
Ora passiamo alla glassatura, in un pentolino schiogliete a bagnomaria 200 gr di cioccolato al latte a 37 ° e stendetelo sulla superficie della colomba ed ultimate con codette di cioccolato o zuccherini …

  • CucinaItaliana

Preparazione

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocontonia

Mi presento... Salve a tutti Sono Tonia Cozzolino di Napoli Sono moglie e mamma con la passione per la cucina per i dolci in modo particolare. Mi piace organizzare cene, feste, pranzi con amici e parenti. Sono sempre alla ricerca di nuove ricette, di sperimentarle e per questo ho deciso di aprire un blog. Spero di potervi essere d’aiuto anche solo per darvi delle idee che poi potrete modificare a vostro piacimento e in base ai vostri gusti. Le ricette che pubblico sono per lo più semplici e alla portata di tutti. Vi aspetto sul mio blog... PASTICCIANDO CON TONIA ♥️