Cannelloni

Cannelloni napoletani al forno
Ingredienti per 4-6 porzioni

1 confezione di cannelloni all’uovo
600 gr di carne macinata
2 carote
1 cipolla
1/2 gambo di sedano
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
300 gr di ricotta
200 gr di mozzarella
1 litro di passata di pomodoro
basilico q.b.
4 cucchiai di formaggio grattugiato
sale e pepe q.b.

Procedimento
Tritare la cipolla, le carote e il sedano, poi far rosolare il tutto in un tegame con un filo d’olio. Dopo circa 5 minuti unire la carne macinata e far rosolare per bene rigirando spesso con un cucchiaio di legno. Regolare di sale e pepe, poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare in una terrina.
Intanto preparata la salsa facendo imbiondire uno spicchio d’aglio in un tegame con qualche cucchiaio d’olio, poi unite la passata di pomodoro, un pizzico di sale e il basilico spezzettato. Coprire il tegame con un coperchio e far cuocere a fiamma bassa per circa 20-25 minuti.
Adesso unite la ricotta alla carne macinata, dategli una bella mescolata, poi aggiungete anche la mozzarella tagliata a pezzetti ed amalgamate il tutto.
Farcire i cannelloni napoletani con il ripieno utilizzando un cucchiaio per facilitare il tutto.
A questo punto prendete una pirofila da forno e mettete sul fondo qualche mestolo di salsa. Sistemate i cannelloni napoletani nella pirofila e copriteli con il resto della salsa di pomodoro. Spolverare con del formaggio grattugiato.
Ps:potete aggiungere Anke un po’ di besciamella in superficie per renderli morbidi
Accendete il forno e far preriscaldare a 180°C, poi infornare i cannelloni e lasciarli cuocere per circa 35-40 minuti. Dopo la cottura, togliere i cannelloni dal forno e lasciarli riposare per 5-10 minuti prima di dividerli nei piatti.

  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocontonia

Mi presento... Salve a tutti Sono Tonia Cozzolino di Napoli Sono moglie e mamma con la passione per la cucina per i dolci in modo particolare. Mi piace organizzare cene, feste, pranzi con amici e parenti. Sono sempre alla ricerca di nuove ricette, di sperimentarle e per questo ho deciso di aprire un blog. Spero di potervi essere d’aiuto anche solo per darvi delle idee che poi potrete modificare a vostro piacimento e in base ai vostri gusti. Le ricette che pubblico sono per lo più semplici e alla portata di tutti. Vi aspetto sul mio blog... PASTICCIANDO CON TONIA ♥️