La SBRICIOLATA ALLA RICOTTA E CACAO è un dolce goloso formato da una base croccante simile ad una pasta frolla ed un morbido ripieno alla ricotta e cacao. E’ una torta semplice da preparare e può essere un’alternativa alla classica crostata e poi non dovete nemmeno faticare a stendere la frolla! Il ripieno si presta ad essere personalizzato aggiungendo per esmpio delle gocce di cioccolato o della frutta secca. Che aspettate non la state già preparando?

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8-10
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la bese
- 400 gfarina 00
- 150 gzucchero
- 120 gburro
- 2uova
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
Per la crema
- 250 gricotta
- 1 cucchiaiocacao amaro in polvere (circa 15 g)
- 2 cucchiaizucchero
- Mezzolimone
- q.b.zucchero a velo
Preparazione
Iniziamo la preparazione della sbriciolata alla ricotta e cacao preparando la base: mettete in una ciotola la farina il lievito e lo zucchero e mischiate.
Aggiungete poi il burro ammorbidito, le uova e lavorate velocemente con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.
Ora procedete preparando la crema mescolando la ricotta, lo zucchero, il cacao amaro e la buccia di limone grattugiata fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo.
Prendete ora una tortiera e foderatela con carta da forno (potete anche imburrare ed infarinare lo stampo). Versate metà del composto sabbioso e distribuitelo sul fondo della tortiera in modo uniforme cercando di compattarlo un pochino con le mani.
Versiamo ora sulla base la crema alla ricotta arrivando fino ad un centimetro dal bordo.
Ora prendete il resto dell’impasto e distribuitelo sopra la farcitura, riempiendo tutta la superficie.
Cuociamo la briciolata alla ricotta e cacao in forno a 180° per circa 35-40 minuti. Sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare e trasferitelo su un piatto da portata. Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo.
Potrebbero interessarti anche SBRICIOLATA SENZA COTTURA ALLA NUTELLA, CHEESECAKE ALLA NUTELLA, CROSTATA AL LIMONE, CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO.