I BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE sono dei dolcetti facili e veloci da preparare ma molto profumati e dall’intenso sapore di limone. Per la loro realizzazione non servono stampini ma dovrete semplicemente formare delle palline e passarle in abbondante zucchero a velo e poi la cottura farà la magia, darà la forma ai biscotti e creerà in superficie delle crepe molto coreografiche. Questi biscottini molto semplici, sprigioneranno un intenso aroma di limone nella vostra cucina già durante la cottura e non vedrete l’ora di gustarli!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni30 Biscotti
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarina 00
- 120 gzucchero
- 100 gburro
- 1uovo
- 1limone (succo + buccia grattugiata)
- 8 glievito in polvere per dolci
- q.b.zucchero
- q.b.zucchero a velo
Preparazione dei biscotti morbidi al limone
Per preparare i biscotti morbidi al limone iniziate tagliando a pezzetti il burro molto morbido (toglietelo dal frigorifero almeno 1 ora prima) e mettetelo in una ciotola. Aggiungete l’uovo e mescolate bene il tutto. Unite il succo di limone, la buccia grattugiata e montate con le fruste elettriche. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate inizialmente con le fruste poi quando il composto diventerà più sodo proseguite con una spatola.
Quando avrete un composto liscio ed omogeneo coprite con della pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete il composto, formate delle palline grandi come noci (circa 20g) e passatele prima nello zucchero e poi in abbondante zucchero a velo. Ponetele i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
I biscotti saranno cotti quando saranno dorati sul fondo e chiari in superficie. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. I vostri biscotti morbidi al limone sono pronti da servire magari accompagnati da una bella tazza di the!
Potrebbero interessarti anche: ROSE DEL DESERTO, OCCHI DI BUE ALL’ALBICOCCA, NUTELLOTTI, ALI DI MANDORLE ED ALBUMI, TARTELLETTE DI SFOGLIA ALLA FRUTTA.
Consigli
I vostri biscotti morbidi al limone si conserveranno in un contenitore ermetico anche per 10 giorni.
Se le mie ricette ti sono piaciute metti like e seguimi anche su: