ALI DI MANDORLE ED ALBUMI

Le ALI DI MANDORLE ED ALBUMI sono dei biscottini veloci e facili da fare e anche molto gustosi. Si preparano con soli 4 ingredienti e non contengono nè burro, nè olio, nè tuorlo perciò sono adatti anche a chi soffre di intolleranze alimentari. Ideali da fare per reciclare degli albumi avanzati da altre ricette. La ricetta è molto semplice anche per il fatto che gli ingredienti devono essere tutti dello stesso peso. Più semplice di così! Io ho utilizzato delle mandorle ma potete utilizzare tutti i tipi di frutta secca, verranno buoni lo stesso.

ali di mandorle ed albumi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 galbumi
  • 100 gzuccheo a velo
  • 100 gfarina 0
  • 100 gmandorle

Preparazione delle ali di mandorle ed albumi

  1. Per iniziare la preparazione delle ali di mandorle ed albumi iniziate montando a neve gli albumi. Quando questi inizieranno a diventare sodi unite, poco per volta, lo zucchero e continuate a montare con lo sbattitore elettrico a bassa velocità.

  2. Quando gli albumi saranno belli sodi e lucidi aggiungete, poca per volta, la farina mescolando delicatamente con una spatola con dei movimenti dal basso verso l’alto.

  3. Una volta che avrete amalgamato per bene la farina unite le mandorle e mescolate, sempre delicatamente, fino ad avere un composto bello omogeneo.

  4. A questo punto foderate una teglia per plumcake con della carta da forno e versate il composto. Livellate bene la superficie e infornate in forno caldo a 150° per circa 35/40 minuti.

  5. Dovrete togliere il dolce dal forno quando sarà leggermente dorato ma sodo.

  6. ALI DI MANDORLE ED ALBUMI

    Lasciate raffreddare completamente e poi tagliate delle fettine di circa 4mm di spessore facendo attenzione a non romperle.

  7. ALI DI MANDORLE ED ALBUMI

    Adagiatele in una teglia rivestita da carta da forno e infornate nuovamente a 180° per circa 10/15 minuti.

  8. ALI CON MANDORLE ED ALBUMI

    Controllate la cottura durante l’ultima fase in forno perchè i biscotti non dovranno risultare troppo dorati altrimenti diventeranno troppo duri. Quando avrete ottenuto la doratura desiderata togliete dal forno e lasciate raffreddare.

    Le vostre ali di mandorle ed albumi sono pronte da servire accompagnate da una bella tazza di te o insieme a del vin santo per un fine pasto goloso.

Consigli

Le ali di mandorle ed albumi si conservano in un contenitore ermetico per alcuni giorni.

Potete sostituire le mandorle con la frutta secca che preferite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.