Spaghetti cacio e uova

Cacio e Uova.. a modo mio

un primo piatto di origine napoletano da leccarsi i baffi 😋😁.. è anche un’ottimo salva pranzo quando non sai cosa cucinare o arrivi a casa in ritardo.. praticamente il tempo che l’acqua bolle prepari il condimento😉…

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300g spaghetti

60g grana

40g pecorino

4 uova

Pepe (abbondante)

Una noce di burro

Acqua di cottura

Per guarnire

Mollica secca tostata quantità a sentimento 😉

Strumenti

ciotola

Frusta

wok

Passaggi

Mentre l’acqua per la pasta bolle…

In una padella tostate la mollica fatto questo mettetela da parte, adesso Sbattete le uova con una frusta e poi  aggiungere i formaggi grattugiati e insaporire con pepe se preferisci anche un pizzico di sale, amalgamate il tutto, deve risultare un composto spumoso…finito 😅 Te l’avevo già scritto che era velocissima 🤣..tuffa la pasta nella pentola e quando è cotta.. Prendete una wok o padella antiaderente e ponete al centro la noce di burro mettete sul fornello e fatelo sciogliere, nel frattempo scolate la pasta e versatela in padella poi versate sopra il composto di uova e formaggio un po’ d’acqua di cottura che necessitano per farla diventare cremosa e mescolare, mescolare amalgamando bene,

Spolverate altro pepe nero e a piacere se volete potete aggiungere anche del prezzemolo tritato, impiattate e completate con una spolverata di mollica tostata…voilà è pronta ☺️c’è voluto più a scriverla che a farla 🤭..

Non vi resta che gustare Buon appetito 😋.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria