Salsa di pomodori freschi

Nella cucina tradizionale siciliana non può mai mancare sulla tavola la salsa di pomodori freschi, possibilmente del proprio orto, se si ha la fortuna di averlo.

Io non ho un orto, ma il mio papà si ed è lui che settimanalmente si premura di farmi avere una cesta di prodotti biologicamente sani, coltivati per passatempo, per passione, per amore.

Questa salsa di pomodoro per me rappresenta casa, gusto, refrigerio (anche se la cuciniamo in estate con quasi 40 gradi), la bevo come fosse un cocktail, un bicchiere d’acqua, ne vado letteralmente matta!

E non passa un’estate che non ne prepariamo una bella scorta invernale.

E’ bellissimo il momento in cui ci riuniamo e ci aiutiamo a vicenda, sembra un rituale, ognuno con il proprio compito mentre prepariamo litri di salsa.

Grandi bacinelle piene d’acqua per lavare i pomodori, poi il taglio e il riempimento della “quarara” (il pentolone), poi si comincia la cottura e si aggiungono cipolle, aglio, sale per terminare la cottura con il basilico.

In questo caso non mettiamo olio perchè dopo aver passato al passaverdura elettrico (perchè ne facciamo talmente tanta) il pomodoro, verrà imbottigliata e sterilizzata per poter resistere diversi mesi. Insomma, più ne parlo, più ho davanti agli occhi i momenti salienti di questa preparazione.

Per non parlare di mia figlia che fa le corse per metterci in fila le bottiglie da riempire o per selezionare i tappi da usare. Insomma un momento unico in famiglia, seppur pesante perchè fatto in un periodo in cui il sole picchia forte.

Questa che vi faccio vedere è la versione completa di salsa liscia (così mi piace chiamarla) che potrete dividere in piccoli contenitori e congelare in modo da poterla trovare pronta se all’ultimo minuto non sapete come condire la pasta.

Vi metto il link della preparazione alla fine della pagina, scorretela tutta grazie.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10/12 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1.5 kg pomodori (a vostra scelta)
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi aglio
  • 2 cucchiaini Sale
  • 1 pizzico Bicarbonato
  • 1 ciuffo Basilico
  • 1 pizzico Peperoncino
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Lavare i pomodori e tagliarli a pezzettoni, avendo cura di eliminare il picciolo. Metterli dentro la casseruola e schiacciarli con le mani in modo da far fuoriuscire un pò della loro acqua, in questa maniera non si bruceranno appena messi sul fuoco.

    Aggiungere la cipolla affettata grossolanamente, l’aglio ed il sale, quindi avviare la cottura.

    Appena si sarà formata abbondante acqua in pentola, toglierne un pò (a me non piace la salsa acquosa), poi comunque dipende dal tipo di pomodoro che usate.

    A questo punto aggiungere il pizzico di bicarbonato che eliminerà un pò di acidità del pomodoro. Quindi continuare la cottura magari mettendo un coperchio un pò aperto, in modo da limitare gli schizzi.

    A fine cottura mettere le foglie di basilico, il pizzico di bicarbonato ed il giro d’olio, quindi spegnere, coprire col coperchio e lasciare riposare almeno mezz’ora prima di passare al passa verdure.

    Scegliere il setaccio con fori medi, quindi passare il pomodoro e ricavarne più polpa possibile e poi conditeci un bel piatto di maccheroni o di spaghetti.

    Sappiate che vi invidierò ogni volta che ne porterete un cucchiaio in bocca!

Io la chiamo salsa di pomodoro liscia, proprio per la sua semplicità

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Focaccia al rosmarino Successivo Albero di Natale in pasta sfoglia

Lascia un commento