Stella di Natale di Pan brioche salato

Le feste natalizie sono ormai alle porte e oggi vi voglio proporre la Stella di Natale di pan brioche salato, un lievitato sofficissimo e gustoso perfetto da servire come antipasto per il pranzo o la cena di Natale e Capodanno.

Si tratta di morbide palline realizzate con l’impasto di pan brioche, farcite con prosciutto e mozzarella e sistemate nello stampo del “panettone a stella” per un effetto visivo bellissimo e soprattutto una volta cotto il risultato sarà di una sfiziosità e goduria incredibile!

In questo caso, io ho deciso di farcirla con prosciutto e mozzarella, ma voi potete sbizzarrirvi con gli ingrediente che più preferite: affettati misti, verdure e formaggi, o per renderlo ancora più stuzzicante potete farcire ogni pallina con ingredienti diversi.

Se non avete lo stampo a stella potete tranquillamente realizzare questa ricetta in uno stampo rotondo apribile di 22/24 cm di diametro. In entrambi i casi potrete servirlo come un “centrotavola natalizio” in sostituzione del pane!

Allora non vi è venuta voglia di scoprire come realizzare questa gustosissima Stella di Natale di pan brioche salato?! Scorrete qui sotto per leggere la ricetta.

Buone feste e alla prossima… Ilenia!

Ricette consigliate:
Alberelli di Natale sfogliati con Wurstel
Sbriciolata Cookie
Lasagne con Zucca e Salsiccia

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 perone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potete utilizzare lo stampo a stella da 500 g o una tortiera tonda apribile di 22/24 cm di diametro.

Per l’impasto

100 g farina 00
150 g farina Manitoba
1 uovo
6 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero (scarso)
30 g burro (ammorbidito)
5 g sale
100 ml latte

Per il ripieno

100 g prosciutto cotto (a dadini)
100 g mozzarella (per pizza)

Per decorare

1 tuorlo
1 cucchiaino latte
q.b. semi di sesamo
Planetaria

Passaggi

Per preparare l’impasto della stella, potete farlo senza problemi anche a mano!

Come preparare la Stella di Natale di pan brioche salato

Per prima cosa sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte tiepido. Nella ciotola della planetaria mettete le farine, l’uovo, il burro morbido e infine la miscela del latte, lievito e zucchero. Impastate per qualche minuto utilizzando il gancio ad uncino. Quando inizierà ad amalgamarsi, potrete unire il sale. Lavorate il tutto a velocità media fino ad avere un composto ben amalgamato.

Dopodiché rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo a mano formando un panetto. Mettetelo in una ciotola capiente e coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio lontano da correnti d’aria, io lo metto nel forno chiuso con luce accesa.

Nel frattempo preparate il ripieno, tagliando la mozzarella e il prosciutto a cubetti.

Riprendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani e staccate tante palline di circa 40 g, ne otterrete circa 11. Appiattite la pallina con le mani e mettete al centro il ripieno, chiudete bene unendo i lembi di pasta formando una pallina e roteando tra i palmi delle mani.

Posizionate le palline nello stampo una accanto all’altra e con la chiusura rivolta verso il basso. Mettete nuovamente a lievitare coperta da pellicola in forno spento con lucina fino al raddoppio, circa 2 ore.

Dopo la seconda lievitazione, spennellate delicatamente con un tuorlo d’uovo sbattuto con un po’ di latte e un pizzico di sale, e infornate in forno caldo statico a 180° per circa 30 – 40 minuti .

Infine, fornate e servite questa soffice e appetitosa Stella di Natale di pan brioche salato!

Consigli Utili


Si conserva morbidissimo per un paio di giorni chiuso in un sacchetto per alimenti.
Una volta cotto e freddo si può congelare.

Potete riscaldarlo qualche secondo nel microonde o nel forno ben caldo, tornerà come appena sfornato.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.