Il Rotolo di Pandoro al Baileys è un dolce facile e golososissimo perfetto per riutilizzare il pandoro e renderlo ancora più irresistibile.
Una ricetta veloce che si prepara in pochi minuti e senza cottura: fette di pandoro disposte a formare un rettangolo, si bagna leggermente con caffè e latte, si farcisce con il mascarpone aromatizzato al Baileys e poi si arrotola, per un risultato deliziosissimo!
Questo rotolo farcito è anche un’ottima idea per un dolce da preparare in anticipo, basta giusto mezz’oretta di raffreddamento in frigorifero ed è pronto. Perfetto preparato anche il giorno prima.
Vediamo insieme come preparare il Rotolo di Pandoro al Baileys.
Ricette consigliate:
Timballo di Riso al forno con Melanzane
TARTUFINI DI PANDORO E NUTELLA
Crostata morbida nutella e pistacchio

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni8/10 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per decorare
Passaggi
Come preparare il ROTOLO DI PANDORO al Baileys
Per prima cosa preparate una tazzina di caffè, in modo che abbia il tempo di raffreddare, zucchetate leggermente e aggiungete il latte.
Dopodiché tagliate 6 fette rotonde di pandoro e adagiatele su uno strato di pellicola trasparente. Posizionatele vicine, accavallandole leggermente, una sull’altra cercando di non lasciare spazi, riempiendoli i vuoti con gli avanzi di pandoro, e formando un rettangolo.
A questo punto appiattitele leggermente con un matterello, fino a farle diventare un unico strato.
Adesso montate il mascarpone con lo zucchero velo e il liquore, amalgamate bene. Bagnate le fette di pandoro con il caffè e latte, poi spalmate la crema di mascarpone e Baileys.

Al termine, iniziate ad arrotolare il tutto, partendo dal lato più corto, aiutandovi con la pellicola e alla fine formate una “caramella” e fatelo riposare per almeno 30 minuti.

Prima di servire eliminate la pellicola, decorate con zucchero a velo.
Poi ritagliate delle strisce di carta di circa 3 cm di larghezza, adagiatele sul rotolo e spolverate di cacao amaro, togliete con delicatezza le strisce.
Affettate e gustate il il Rotolo di Pandoro al Baileys!

Consigli Utili
Si può preparare anticipatamente e tenere in frigorifero.
Si conserva ben chiuso per 3 giorni, in frigorifero.
Dosi variate per porzioni