Spaghetti al Nero di Seppia (anche con Bimby)

Gli SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA sono un primo piatto di pesce tradizionale della cucina siciliana, infatti la si trova nella maggior parte dei ristoranti ed è richiestissima.

E’ un piatto particolare grazie al colore nero intenso e al suo sapore, perfetta per un pranzo di festa a base di pesce, un’occasione speciale o una ricorrenza.

La ricetta degli Spaghetti al Nero di Seppia è molto semplice e veloce, l’unica accortezza che dovrete avere è di salvare il sacco di inchiostro mentre pulite la seppia (o farla pulire dal vostro pescivendolo di fiducia) e tenerlo da parte fino a quando arriva il momento. 

Dopo questa piccola introduzione vi lascio i dettagli su come fare questi gustosissimi e colorati SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA!

Se amate il pesce date un’occhiata anche a queste idee:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg seppia (da pulire e con la sacca del nero)
1 cipolla (tritata)
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
Mezzo bicchiere vino bianco secco
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio di oliva
2 acciughe sott’olio
600 g spaghetti (o linguine)

Passaggi

Per preparare gli Spaghetti al Nero di Seppia, per prima cosa pulite la seppia. Staccate la testa dal corpo, eliminate l’osso posto in superficie e sempre dalla parte dove avete tolto l’osso, sfilate via le interiora. Quindi staccate delicatamente la sacca contenente il nero di seppia e mettetela in una ciotolina.

Eliminate la bocca incidendola alla base e premendo per farla fuoriuscire. Incidete gli occhi con un coltello ed eliminateli. Procedete a spellare la seppia sotto l’acqua corrente tirando la pelle con le dita ed eliminate le parti cartilaginose. Infine tagliate la seppia in piccoli pezzi.

Dopodiché, in una casseruola soffriggete la cipolla tritata con le acciughe in olio extravergine di oliva, poi aggiungere i pezzettini di seppia, salate e pepate leggermente e fate rosolare per qualche minuto. Sfumatela con il vino, lasciate evaporare ed aggiungete il nero, quindi lasciate cuocere a fuoco dolce per un paio di minuti.

A questo punto, aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere d’acqua, mescolate e coprite con il proprio coperchio, lasciate in cottura per circa 15 minuti a fiamma dolce, fino a quando diventerà bello denso.

Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolate al dente e fate saltare con il condimento, se necessario aggiungere un mestolo di acqua di cottura.

I vostri Spaghetti al Nero di Seppia sono pronti, se gradite servite con del prezzemolo fresco tritato.

Procedimento con il Bimby:

Inserite nel boccale la cipolla e l’olio extravergine di oliva e tritate: 10 sec./vel.8, aggiungere le acciughe, poi inserire: 3 min./120°C/vel.1.

Aggiungere la seppia tagliata a pezzetti, insaporire 10 min./120°C vel. cucchiaio.

Dopodiché, aggiungere il sale e il vino, insaporire senza misurino, 5 min./varoma vel. cucchiaio.

Poi aggiungere il nero, il concentrato di pomodoro e un bicchiere d’acqua. Proseguire la cottura 10 min./120C° vel. cucchiaio, senza misurino e con il cestello.

Il condimento adesso è pronto per essere consumato.

Consigli Utili

Il condimento del nero di seppia può essere congelato in contenitori ermetici.

Seguimi sui social: Facebook e Instagram

2,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da pasticciandoconilenia

Cucinare è la mia passione... e adoro condividerla con voi! Ricette di casa semplici e gustose alla portata di tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.