MANDORLE ATTERRATE

Le MANDORLE ATTERRATE sono dei dolcetti tipici pugliesi a base di mandorle e cioccolato, preparati in occasione delle feste natalizie, ma talmente sono buone e hanno una buona conservazione che si possono preparare in qualsiasi periodo dell’anno.

La ricetta non prevede lunghe preparazioni e né troppi ingredienti, infatti vi basterà avere la stessa quantità di mandorle, potete sceglierle sgusciate o con la buccia, e di cioccolato fondente (ma se gradite è possibile utilizzare quello a latte o bianco). Le prime andranno tostate in padella o in forno, mentre il cioccolato sciolto a bagnomaria, per poi essere uniti, disposti in dei pirottini e lasciati raffreddare in frigo o freezer.

Adesso vi lascio a questa facilissima preparazione, io vi ho dato delle dosi indicative minime ma vi suggerisco di prepararne in abbondanza, perché talmente sono squisite che creano dipendenza!

Vedi anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per circa 12 pezzi

130 g mandorle
130 g cioccolato fondente
146,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 146,03 (Kcal)
  • Carboidrati 5,98 (g) di cui Zuccheri 0,63 (g)
  • Proteine 4,24 (g)
  • Grassi 12,23 (g) di cui saturi 4,32 (g)di cui insaturi 7,36 (g)
  • Fibre 3,48 (g)
  • Sodio 2,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 23 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

12 Pirottini piccoli
1 Carta forno
1 Teglia

Passaggi

Come preparare le MANDORLE ATTERRATE

Per prima cosa mettete le mandorle in padella e fatele tostare mescolandole di continuo, oppure potete tostarle in forno a 200 °C per 5 minuti. Una volta pronte, fatele raffreddare.

Dopodiché mettete il cioccolato in un pentolino e scioglietelo a bagnomaria, in una ciotola abbastanza capiente, che possa contenere anche le mandorle, quindi mescolate. Spegnete il fuoco, aggiungete le mandorle al cioccolato fuso e mescolate bene con un cucchiaio o una spatola, finché non saranno completamente rivestite dal cioccolato.

A questo punto, versate il composto nei pirottini di misura piccola, disposti su una teglia e lasciate raffreddare in frigorifero per circa 1 ora oppure in freezer 15 minuti (se gradite potete fare anche dei dolcetti più grossi, utilizzando dei pirottini di misura più grande).

Trascorso il tempo, le vostre MANDORLE ATTERRATE sono pronte per essere gustate.

Consigli Utili

Le mandorle atterrate si conservano in un contenitore con coperchio ben chiuso a temperatura ambiente per una paio di giorni o in frigorifero per qualche settimana.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da pasticciandoconilenia

Cucinare è la mia passione... e adoro condividerla con voi! Ricette di casa semplici e gustose alla portata di tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.