L’IMPASTO PER PIZZA IN GIORNATA è una ricetta facile per realizzare una buona pizza fatta in casa leggera e digeribile, grazie alla presenza di poco lievito di birra.
Un impasto base molto semplice, profumato e con pochi ingredienti (acqua, farina tipo 1, sale e lievito di birra), non necessita di grandi lavorazioni, si può impastare a mano, con planetaria o altri robot da cucina come il Bimby.
Questa ricetta vi consente di ottenere un impasto per una pizza soffice ma allo stesso tempo croccante, oltre alla lavorazione anche grazie ai 2 metodi di cottura: uno padella + grill e l’altro con il fornetto per pizza.
Allora che aspettate? Non vi resta che prepararla e farmi sapere cosa ne pensate! Lasciatemi un commento in fondo alla pagina!
VI LASCIO QUALCHE ALTRA RICETTA IMPERDIBILE:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo8 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6Pezzi
- Metodo di cotturaAltro
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Dosi per 6 panetti da circa 270 g l’uno
Strumenti
Passaggi
Come preparare l’impasto per pizza
In una ciotola mettete la farina, il lievito sbriciolato e iniziate a versare l’acqua poco per volta e mescolando in modo che quest’ultima venga assorbita dalla farina e il lievito si sciolga completamente.
Aggiungete il sale e impastate energicamente in modo da ottenere un impasto morbido e compatto. Dopodiché date una forma rotonda, coprite con la ciotola e fate riposare l’impasto per 15 minuti.
Trascorso il tempo, effettuate delle pieghe rigirando su se stesso l’impasto e richiudetelo in una palla e mettetelo a lievitare in un contenitore oleato e con coperchio finché non sarà triplicato di volume, ci vorranno circa 4/5 ore.
A questo punto, dividete l’impasto in 6 panetti di peso uguale, circa 270 g l’uno. Fate sempre un giro di pieghe per ottenere delle palline lisce ed omogenee, quindi lasciate lievitare in dei contenitori oleati per circa 3/4 ore.
Adesso, stendete i panetti, e proseguite con il condimento e la cottura.
COTTURA CON 2 METODI
Infine, passate alla cottura:
PADELLA+ GRILL: dopo aver spianato il panetto trasferitelo in una padella antiaderente ben calda e che può essere messa in forno, mentre cuoce sotto conditela come preferite, esempio di una margherita mettete della passata di pomodoro (condita con sale, olio e origano) e la mozzarella. Quando sotto sarà ben cotta, passate in forno funzione grill 250° per far sciogliere del tutto la mozzarella e far dorare il bordo. Ecco pronta la vostra pizza.
FORNETTO PER PIZZA: Condite la pizza sulla pala in dotazione, e dopo averlo scaldato alla temperatura massima infornare per circa 3 minuti, avendo cura di controllare la cottura,
PROCEDIMENTO CON BIMBY
Impastare con il Bimby è davvero semplicissimo, vi basterà mettere nel boccale 600 ml di acqua, il lievito sbriciolato e la farina, impastare a VELOCITA’ SPIGA per 3 minuti, a 1 min e mezzo inserire la restante acqua e il sale. Dopodiché proseguire con la ricetta.
Consigli Utili
io ho usato una farina tipo 1 in quanto gradisco il suo profumo e il sapore che dona alla pizza ma voi potete utilizzare tranquillamente una farina tipo 0 per pizza.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.