BROCCOLI IN PASTELLA

I BROCCOLI IN PASTELLA sono un antipasto o contorno sfiziosissimo tipico siciliano, preparato soprattutto durante le feste natalizie o i pranzi della domenica.

Per realizzare questa semplicissima ricetta servirà lessare le cime dei broccoli e poi passarli nella pastella per fritti senza uovo ma con lievito, e cuocerli in olio ben caldo. Il risultato sarà eccezionale: una pastella gonfia e leggermente croccante che avvolgerà la tenerezza del broccolo!

Forza, scopriamo insieme come prepararli al meglio.

Vedi anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8-10 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Dosi per circa 8/10 persone

1 broccolo (lesso)
300 g farina 00
300 ml acqua (circa)
1/2 cucchiaino sale
5 g lievito di birra fresco
q.b. pepe
q.b. olio di semi (per friggere)

Passaggi

Perfetti da servire come contorno accompagnando vari tipi di secondi ma si prestano molto bene anche per uno sfizioso buffet.

Come fare i broccoli in pastella

La prima cosa da fare per la preparazione dei broccoli in pastella è partire proprio dalla pastella che dovrà lievitare. Quindi versate all’interno di una ciotola l’acqua temperatura ambiente e il lievito, scioglietelo con le mani o con l’aiuto di una forchetta.

A questo punto aggiungete la farina poco per volta, lavorando il tutto con una forchetta o una frusta a mano, cercando di sciogliere bene i grumi ed avere una pastella ben liscia.

Aggiungete ora il sale e il pepe, continuate a lavorare con la frusta così da incorporare bene questi due ingredienti. Quando la pastella sarà ben liscia ed omogenea potete coprire con pellicola trasparente e quindi far lievitare per un’ora o fino al raddoppio.

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione dei broccoli che dovrete ridurre in ciuffetti e lessare in abbondante acqua salata per circa 10-15 minuti. Mi raccomando non devono cuocere troppo perché altrimenti risulterebbero troppo molli.

Poi scolateli e lasciateli raffreddare completamente.

Quando la pastella sarà lievitate potete passare alla cottura. In una padella capiente mettere l’olio e fatelo scaldare; poi riprendete le cime di broccoli, una alla volta, ed immergetele nella pastella così da cospargerli completamente.

Sollevatele con una forchetta e tuffatele in olio caldo, rigirandole di tanto in tanto per farle dorare su tutta la superficie e quando saranno cotte scolate le prime su carta assorbente, quindi continuate così con tutte le altre.

Se necessario aggiustate di sale. Serviteli ancora caldissimi (possono essere mangiati anche freddi).

Consigli Utili

I Broccoli in pastella si conservano per un paio di giorni, ben chiusi e in frigorifero. Potete scaldarli in forno a 180° prima di servirli nuovamente.

La quantità d’acqua può variare, poco più o poco meno, a seconda della capacità di assorbimento della farina.

Seguimi sui social: Facebook e Instagram

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da pasticciandoconilenia

Cucinare è la mia passione... e adoro condividerla con voi! Ricette di casa semplici e gustose alla portata di tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.