Impasto Rosticceria Palermitana – Siciliana (ricetta base)

L’impasto della rosticceria palermitana è una ricetta base facilissima e utilissima per preparare dei rustici soffici e deliziosi, detti in gergo palermitano i “pezzi di rosticceria” come calzoni, rollò, ravazzate o semplici Pizzette da Buffet.

Un impasto di pasta brioche morbidissimo, gustoso e molto versatile adatto sia per essere cotto in forno sia per essere fritto, ottenendo un risultato eccezionale in entrambi i casi. Potete realizzarlo a mano, o con la planetaria o anche con il Bimby.

E’ la ricetta perfetta per stupire i vostri amici, per le feste e per sfiziosi buffet, possono essere realizzati in versione grande o “mignon” così da diventare un’ottima e nutriente merenda per i più piccoli!

Adesso seguitemi che vi mostro come realizzare in casa questo fantastico Impasto della Rosticceria Palermitana – Siciliana!

Vedi anche:
MAFALDA pane tipico siciliano
PANELLE E CAZZILLI
Focaccia alla Zucca

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Porzioni variabili in base alle dimensioni e tipi di “pezzi”

Dosi Impasto Base

500 g farina Manitoba
500 g farina 00
100 g strutto
15 g lievito di birra fresco
100 g zucchero
500 ml acqua
20 g sale

Passaggi

Preparazione Impasto Rosticceria

Per preparare l’impasto della rosticceria, innanzitutto sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua a temperatura ambiente.
Dopodiché versateli all’interno della ciotola della planetaria, aggiungete le farine e lo strutto. Impastate con il gancio ad uncino a velocità bassa finché si sarà incordato, aggiungete il sale e fate impastare per circa 10 minuti a velocità media, finché sarà una palla liscia ed omogenea.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia e date forza con le mani facendo un paio di pieghe, quindi formate una palla che dovrete trasferite all’interno di una ciotola. Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento ma con luce accesa fino al raddoppio del volume, per 2 ore circa.

Trascorso il tempo necessario, l’Impasto per la Rosticceria Palermitana – Siciliana sarà pronto per essere lavorato in paline per realizzare i “pezzi” desiderati.

Per realizzare i rustici grandi ogni pallina dovrà avere il peso di 120 g, mentre per la versione “mignon” 50 g ciascuna.

Consigli Utili

Per preparare l’impasto della rosticceria è possibile anche utilizzare solo farina di Manitoba o solo di grano tenero;

Per velocizzare i tempi di lievitazione è possibile aumentare la dose del lievito di birra.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.