La CREMA PASTICCERA è una delle più classiche creme utilizzate per la preparazione dei dolci.
La ricetta richiede pochi ingredienti tra i quali tuorlo d’uovo, zucchero, latte e farina o amido di mais! E in questo caso verrà aromatizzata con la scorza di limone per un risultato profumato e deliziosissimo!
Potete decidere di servire la CREMA PASTICCERA aromatizzata al limone come dolce al cucchiaio, come guarnizione o per farcire pasticcini, torte, bignè e tanti altri prodotti di pasticceria.
Utilizzando questa deliziosa farcia renderete i vostri dessert davvero irresistibili! Adesso scopriamo insieme come realizzarla!
Ricetta consigliata: RICOTTA PER DOLCI alla siciliana!
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
INGREDIENTI
Dose base per crostate da 22 cm
- 500 mllatte
- 4tuorli
- 80 gzucchero
- 30 gamido di mais (maizena) (o Farina 00)
- Mezzascorza di limone
Preparazione
Per preparare la CREMA PASTICCERA aromatizzata al limone iniziate versando il latte in un tegame, ricavate dal limone la scorza, prelevando solo la parte gialla, e unitela al latte.
Dopodiché, accendete a fuoco medio-basso e scaldate portando a bollore, mescolando ogni tanto.
In un altro tegame ampio versate i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais (o farina). Mescolate con l’aiuto di una frusta a mano, fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia.
Quando il latte sfiorare il bollore, spegnete il fuoco e versatelo poco per volta, filtrandolo con un colino, nel tegame della crema. Continuate a mescolare sempre con la frusta.
Quando il composto sarà ben amalgamato, trasferite il tegame sul fuoco e continuate a mescolare fino a che la crema non si sarà ben addensata.
A questo punto versate la CREMA PASTICCERA in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente a contatto e lasciate intiepidire.
La CREMA PASTICCERA aromatizzata al limone è pronta per essere utilizzata!
CONSIGLI UTILI
La CREMA PASTICCERA si può conservare chiusa con la pellicola trasparente in frigorifero 3/4 di giorni.
È possibile prepararla il giorno prima del suo utilizzo.
Se volete farla raffreddare prima, potete mettere una ciotola in freezer prima di prepararla, e al termine versare la crema mescolando velocemente.
NON PERDERMI DI VISTA
Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora lascia una valutazione o un commento.
Se vuoi rimanere aggiornato/a e non perderti le mie ricette, seguimi anche sui social: https://www.instagram.com/_u/pasticciando_con_ilenia