Il rotolo al cacao è un simpatico dolce farcito con panna, frosting o crema al latte per dare un distacco di colori, in modo che al taglio vedremo una girandola.
Seguimi su:
•YouTube •Sito Personale •Facebook •Instagram •GialloZafferano •Pinterest •Email
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 7 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 8-10 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
Rotolo al cacao
-
100 g Farina
-
30 g Cacao amaro in polvere
-
150 g Zucchero
-
3 Uova
-
50 ml Latte
-
1 cucchiaino Lievito chimico in polvere
Frosting
-
400 ml Latte
-
200 ml Panna fresca liquida
-
70 g Zucchero
-
50 g Amido di mais (maizena)
-
1 cucchiaino Miele
-
1/2 Baccello di vaniglia
Preparazione
Rotolo al cacao:
-
Prima di tutto montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. (è buona norma che le uova siano montate per circa 15 minuti).
Nel frattempo setacciare la farina con il cacao amaro e il cucchiaino di lievito vanigliato (lievito a piacere, solitamente quando le uova sono montate bene, non ce n’è bisogno).
Nel frattempo accendiamo il forno a 220°C. Aggiungiamo il latte al composto e poco alla volta anche la farina,cacao e lievito setacciato.
-
Rivestire la teglia con carta da forno e versare il composto sopra e spalmarlo bene. Infornare per circa 6-7 minuti.
Una volta cotto, cospargere lo zucchero semolato sulla pasta biscotto (per evitare che si appiccichi al canovaccio) e capovolgerla su un canovaccio asciutto. Infine togliere la carta forno.
Crema al latte:
-
Scaldare il latte a fuoco basso in un pentolino e aggiungere l’estratto di vaniglia; nel frattempo setacciare la maizena nello zucchero. Aggiungere un pò di latte e mescolare con la frusta fino ad ottenere una crema senza grumi.Togliere la bacca di vaniglia e aggiungere tutto il latte continuando a mescolare. Infine trasferire il tutto all’interno del pentolino e cuocere a fuoco medio. Aggiungere il cucchiaino di miele e mescolare fino a completo addensamento. Versare la crema in un contenitore, per chi non volesse aggiungere la panna la crema è pronta.Se non viene utilizzata subito dopo la preparazione, lasciare intiepidire e coprire a contatto con pellicola trasparente. Quando sarà completamente raffreddata riporla in frigo fino al momento dell’utilizzo. (La crema si mantiene in frigo per 3-4 giorni. Per far tornare la crema morbida e vellutata come appena fatta, frullarla!!) Per chi volesse aggiungere la panna (operazione consigliata per farcire torte come la paradiso o la camilla oppure per preparazioni come le kinder fetta al latte), lasciare raffreddare la crema sempre con la pellicola trasparente a contatto e nel frattempo montare la panna ben ferma e poi mescolare la crema e la panna insieme =)