Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno è una torta senza glutine, soffice e molto sfiziosa. Va farcita con la marmellata di mirtilli rossi, che le confera un gusto molto particolare.

Nella mia vacanza negli Dolomiti ho scoperto la torta di grano saraceno e subito mi sono innamorata. È un dolce tipico del Sud Tirol, di un sapore molto gradevole,rustico conferito dalla farina di grano saraceno e dalla farina di mandorle.

Possiamo provare altre torte molto gustose

torta di grano saraceno
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
140 g burro
140 g zucchero
140 g farina di grano saraceno
140 g farina di mandorle
Qualche goccia essenza di vaniglia
200 g marmellata (di mirtilli rossi )
1 pizzico sale fino

Passaggi

Iniziamo a pasticciare…

Dividiamo gli albumi dai tuorli. Gli albumi li mettiamo in un contenitore , aggiungiamo un pizzico di sale e li montiamo a neve alla velocità massima.

Appena montati, gli mettiamo da parte.

A questo punto, in un’altro contenitore mettiamo il burro a tocchetti ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero,i tuorli e l’essenza di vaniglia e iniziamo a montare finché otteniamo una crema soffice.

Setacciamo le farine e li uniamo al composto di burro,incorporandole bene.

Aggiungiamo gli albumi montati a neve con una leccapadella ,mescolando con cura, dal basso verso l’alto,tempo che si incorporano bene.

Risulterà un impasto liscio privo di grumi e di consistenza della panna da cucina.

A questo punto versiamo il composto in un stampo unto e infarinato. Io ho usato un stampo quadrato da 24 cm,ma si può usare anche una tortiera.

torta di grano saraceno prima di infornare

Accendiamo il forno a 180 gradi e lo facciamo riscaldare. Raggiunta la temperatura, facciamo cuocere la nostra torta per 35-40 minuti, facciamo la prova stecchino e sforniamo.

Al termine lasciamo raffreddare la torta,quindi la sformiamo,dopodiché con un coltello ben affiliato tagliamo la torta in 2 parti per altezza, così ottenendo 2 strati.

Farciamo la base con la marmellata di mirtilli rossi, dopodiché adagiamo sopra il secondo strato della torta e spolverizziamo con lo zucchero a velo.

torta di grano saraceno

A questo punto è pronta ad essere portata a tavola. Quindi è perfetta per la colazione, per una golosa merenda,ma anche come dessert accompagnata volendo con la panna montata.

torta di grano saraceno

Con la farina di granno saraceno possiamo realizzare anche i gustosissimi biscotti di grano saraceno .

La torta di grano saraceno si conserva in un contenitore chiuso ermeticamente per 3-4 giorni. Attenzione:crea dipendenza.

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione “.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.