Zucchine grigliate

Le zucchine grigliate sono un contorno molto gustoso, fresco e leggero. Si possono gustare come un sfizioso antipasto ,come contorno accompagnato con i piatti a base di carne e pesce,formaggi,però si possono adoperare anche come base per fare dei involtini e la parmigiana di zucchine.

Le zucchine sono dei ortaggi molto amati e versatile in cucina,ricche di nutrienti. Sono delle verdure poche caloriche, quindi sono raccomandate nelle diete. Io quando le compro, le scelgo più piccole, perché le trovo più saporite e prive di semi.

Se ci avanzano delle zucchine, possiamo provare un piatto estivo molto gustoso

le zucchine grigliate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g zucchine
q.b. sale fino
3 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio da tavola aceto balsamico
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo tritato

Strumenti

Per grigliare le zucchine abbiamo bisogno di una bistecchiera però volendo si possono grigliare pure al forno.

Passaggi

Iniziamo a pasticciare…

Laviamo e mondiamo le zucchine,poi con l’aiuto della mandolina le tagliamo a fette,nel senso della lunghezza (non a rondelle).

le zucchine a fette

Le saliamo,dopodiché le mettiamo a spurgare all’interno di un scolapasta,in questo modo perderanno l’acqua e soprattutto saranno più croccante dopo la cottura.

Dopo 30 minuti le asciughiamo bene con la carta da cucina su ambi lati. Riscaldiamo la griglia e poniamo le fette una vicino all’altra.

le zucchine pronte per essere grigliate

Le facciamo grigliare 2-3 minuti per lato, dopodiché le togliamo e le adagiamo su un piatto.

le zucchine grigliate

Sbucciamo i spicchi di aglio e li affettiamo. In un contenitore piccolo facciamo una miscela di olio,aceto balsamico, sale e prezzemolo tritato. A piacere si può mettere la menta,origano,il peperoncino. Oltre all’aceto balsamico si può utilizzare l’aceto di vino o di mele.

Adesso dobbiamo solo impiattare. Su un piatto di portata dispononiamo le zucchine grigliate, quindi le condiamo con la miscela di olio condito e non per l’ultimo l’aglio a fettine.

Appena condite,le facciamo riposare un paio di ore,perché in questo modo si insaporiscono di più.

le nostre zucchine grigliate

Passiamo abbinare le zucchine grigliate con il pollo con le verdure. Un’altro piatto molto saporito con le zucchine è la torta salata di zucchine e patate.

Le zucchine grigliate si conservano in frigorifero per 2 giorni.

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione “.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.