Scaloppine al limone

Le scaloppine al limone sono un secondo piatto a base di carne, tipico della cucina italiana, di un sapore fresco e delicato conferito dal limone.

Le scaloppine al limone si possono preparare con le fettine di vitello, di petto di pollo, ma anche con la lonza di maiale, importante che la cottura sarà di brevissima durata.

Si possono abbinare con le

Scaloppine al limone

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g lonza di maiale (a fettine )
75 g farina
25 g burro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
pepe nero (macinato )
1 limone

Passaggi

Iniziamo a pasticciare…

Battiamo leggermente le fettine di lonza con un batticarne, in questo modo li rendiamo più sottile e uniforme. Quindi le condiamo con il sale fino e pepe nero macinato.

Versiamo la farina in un piatto, poi passiamo le fettine nella farina, ricoprendele bene,dopodiché le dobbiamo scuotere bene,eliminando la farina in eccesso. Mettiamo da parte .

In una padella capiente facciamo sciogliere il burro insieme all’olio extravergine di oliva. Facciamo rosolare le fettine infarinate a fuoco vivo 2 minuti per lato,tempo che iniziano a dorare leggermente.

Spremiamo un limone e filtriamo il succo. Versiamo nella padella sopra la carne il succo di limone, aggiustiamo di sale e pepe e facciamo insaporire per 2 minuti a fiamma bassa,tempo che la salsa si riprenda un pò. Se la salsa risulterà troppo densa possiamo aggiungere un pò di acqua.

A questo punto trasferiamo le scaloppine al limone su un piatto di portata e le irroriamo con la salsina formata. Guarniamo con qualche fettina di limone e serviamo ben calde.




scaloppine al limone

Possiamo servire le scaloppine al limone con dei panini alla curcuma e una bella insalata coleslaw.

BUON APPETITO!

si possono conservare 2 giorno nel frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione “.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.