Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria

I peperoni arrostiti sono un contorno molto gustoso che si abbinano perfettamente con la carne,patate, formaggi.

Per preparare i peperoni arrostiti ho utilizzato la friggitrice ad aria, un metodo veloce e perfetto per le giornate estive calde e non solo. Si possono arrostire pure nel forno tradizionale, oppure sulla piastra sui fornelli.

Un contorno molto squisito sono le

peperoni arrostiti

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1 kg peperoni, rossi e gialli, crudi
1 ciuffo prezzemolo
1 cucchiaio miele
50 ml aceto di mele
50 ml acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Passaggi

Iniziamo a pasticciare…

Laviamo accuratamente i peperoni e li asciughiamo bene con la carta da cucina,dopodiché li appoggiamo al interno del cestello oppure sulla griglia della friggitrice ad aria.

Azioniamo la friggitrice ad aria a 200 gradi per 20 minuti. Trascorsi i primi 10 minuti, giriamo i peperoni, dunque finiamo la cottura. Al massimo, se non sono ancora abbrustoliti possiamo prolungare il tempo con altri 5 minuti.

A questo punto prendiamo con cura i peperoni e li emergiamo dentro un sacchetto di plastica per 30-40 minuti,in questo modo il vapore che si formerà aiuterà a spellare meglio i peperoni.

Dopo il riposo nel sacchetto ,li priviamo della pellicina. Dunque tagliamo i peperoni a metà,nella lunghezza ed eliminiamo il picciolo, le parti bianche,i semi.

Quindi li affettiamo a listarelle sempre nel senso della lunghezza,dopodiché li mettiamo in un contenitore.

Adesso possiamo iniziare a preparare il condimento. Dentro una ciotolina mettiamo l’aceto ,l’acqua, il miele, il sale,amalgamando bene. Trasferiamo i peperoni arrosto su un piatto di portata e li condiamo con la salsa ottenuta.

Prendiamo il prezzemolo,lo laviamo,lo asciughiamo,dopodiché lo tagliuzziamo. Lo uniamo ai peperoni, aggiustiamo di sale ed olio extravergine di oliva.

peperoni arrostiti

I peperoni arrostiti li possiamo abbinare con le polpette e con le meravigliose polpette di patate.

Prima di consumarli,li facciamo riposare nel frigorifero per un paio di ore,in questo modo si amalganono meglio i sapori.

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione “.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.