Cipolle al forno

Le cipolle al forno sono un piatto economico, molto semplice e veloce da realizzare,leggero, gustoso e saporito.

Le cipolle al forno si possono consumare come contorno, nei buffet come antipasto, sui crostini oppure si possono usare a farcire le bruschette. Poi per non parlare delle proprietĂ  delle cipolle:diuretiche, ricche di vitamine, antiossidanti, un vero antibiotico naturale.

Per altri contorni facili e gustosi guardate

le cipolle al forno
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g cipolla (3 medie)
q.b. aceto balsamico
2 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Passaggi

Iniziamo a pasticciare…

Accendiamo il forno a 200 gradi modalitĂ  ventilato e lo facciamo riscaldare.

Prendiamo le cipolle,dopodiché le avvolgiamo bene nella carta da forno. Io ho usato le cipolle gialle,però si possono usare sia bianche,rosse o di tropea.

A questo punto le mettiamo in una teglia da forno.

Quando il forno ha raggiunto la temperatura, mettiamo la teglia con le cipolle nel forno e le facciamo cuocere per 35-40 minuti, tempo che si ammorbidiscono.

Io ho utilizzato la mia amatissima multicooker che ha pure la funzione forno. Senza riscaldarla ,l’ho impostata a 160 gradi per 40 minuti ,dopodiché ho messo le cipolle avvolte nella carta direttamente nella pentola in dotazione.

Finita la cottura, apriamo con cura la carta da forno,prestando attenzione a non bruciarsi,dopodiché facciamo raffreddare bene cipolle.

le cipolle appena sfornate

Aiutandoci con un coltello, le sbucciamo e le tagliamo a fettine.

Condiamo a piacimento con il sale,l’aceto balsamico, l’olio extravergine di oliva.

Più semplice di così non si può. Il nostro fantastico contorno è pronto ad essere portato a tavola. Sono squisiti con una bella fetta di pane alla zucca .

Un’altro contorno sfizioso sono le Zucchine grigliate.

le cipolle al forno

le cipolle al forno si possono gustare con la carne,affettati, formaggi e devono essere conservati in un contenitore chiuso ermeticamente nel frigorifero per 2 giorni.

” In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione “.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.