Asparagi con patate al forno

Asparagi con patate al forno sono un contorno molto saporito, da un gusto particolare conferito dagli asparagi. Si abbinano perfettamente con la carne,le uova,il pesce,ma si possono consumare anche come secondo. È una ricetta vegetariana semplice da realizzare, perfetta per questa stagione. Comunque gli asparagi sono molto versatili in cucina per creare varie ricette come la frittata, torte salate,semplici al forno, la pasta,risotti.

Gli asparagi sono dei ortaggi ricchi di proprietà. Sono conosciuti per i loro benefici depurative e drenante, essendo anche pieni di vitamine,sali minerali. Hanno un indice glicemico basso e sono perfetti anche nelle diete ipocaloriche, perché apportano poche calorie.

asparagi con patate al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g asparagi
400 g patate
100 g cipolla
q.b. sale fino
q.b. peperoncino in polvere
3 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio

Strumenti

Teglia da forno
Casseruole
Padella

Iniziamo a pasticciare…

Passaggi

Mondiamo gli asparagi, togliendo la parte più dura del gambo. Li laviamo bene,dopodiché tagliamo a rondelle i gambi,lasciando intere le punte.

asparagi tagliati a rondelle

Prendiamo le patate, le sbucciamo e le laviamo bene,poi le tagliamo a cubetti.

le patate a cubetti

Puliamo la cipolla, la laviamo e l’affettiamo. Sbucciamo anche i spicchi d’aglio.

cipolla e aglio

In una casseruola facciamo sbollentare con l’acqua e sale per 3 minuti i gambi degli asparagi e le patate,dopodiché scoliamo e li passiamo sotto l’acqua fredda.

In una padella capiente facciamo riscaldare l’olio extravergine di oliva, uniamo la cipolla e l’aglio e facciamo soffriggere per 2 minuti. Aggiungiamo gli asparagi con le patate e li facciamo insaporire per altri 2 minuti. Mettiamo tutto in una teglia da forno, uniamo anche le punte degli asparagi,il peperoncino in polvere, regoliamo di sale.

asparagi con le patate prima di infornare

Accendiamo il forno a 200 gradi e lo facciamo riscaldare. Raggiunta la temperatura, inforniamo il nostro contorno per 20 minuti a 200 gradi,statico. Mescoliamo a metà tempo.

Il nostro contorno di asparagi con patate al forno è pronto.

asparagi con patate al forno

Sempre con le patate possiamo preparare delle squisite polpette di patate.

Asparagi con patate al forno si possono conservare in frigorifero per 2 giorni. Io sbollento le patate e gli asparagi, ma si può saltare questo passaggio, solo che si devono allungare i tempi di cottura al forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.