Peperoncini in agrodolce

I peperoncini in agrodolce sono gradevoli al palato,anche per le persone che non amano in modo particolare il piccante,essendo un modo eccellente e sfizioso per conservare i peperoncini.

Il peperoncino 🌶 è una delle spezie più usata in tutto il mondo. Viene consumato fresco,sottoaceto,ripieno,secco sotto forma di polvere.Io lo uso spesso in cucina anche per condire le salse,la carne al sugo,la verdura,sotto forma di marmellata e in conserve agrodolce.

Se ci avanzano dei peperoncini possiamo preparare la meravigliosa

peperoncini in agrodolce

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo15 Giorni
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli ingredienti per preparare i peperoncini in agrodolce sono pochi:peperoncini,cipolla, zucchero, aceto di mele,sale e varie spezie.

500 g peperoncini freschi
450 ml acqua
300 ml aceto di mele
30 g sale
100 g zucchero
1 cipolla bianca
2 fogli alloro
10 bacche ginepro

Strumenti

Iniziamo a pasticciare…

Passaggi

Prima di iniziare a preparare i peperoncini in agrodolce dobbiamo sterilizzare i vasetti di vetro ed i coperchi, facendoli bollire in una pentola per 40 minuti. Trascorso il tempo, spegniamo e li lasciamo raffreddare. Appena freddi, li togliamo dall’acqua,mettendoli sulla carta da cucina a testa in giù. Si possono sterilizzare anche a forno per 30 minuti a 130 gradi.

Laviamo accuratamente i peperoncini, usando i guanti da cucina.Su un tagliere li tagliamo a listarelle e li mettiamo in una terrina,dopodiché sbucciamo, laviamo la cipolla e la tagliamo a fettine.

peperoncini e cipolla a fettine

In una casseruola a bordi alti mettiamo l’aceto di mele(io ho usato l’aceto di mele bio non filtrato),l’acqua, lo zucchero, le foglie di alloro, il sale e le bacche di ginepro. La mettiamo sul fuoco e facciamo cuocere a fiamma alta, finché inizierà a bollire.

Appena raggiunge l’ebollizione uniamo i peperoncini con la cipolla a fette,mescoliamo bene e portiamo a ebollizione.In questo modo facciamo cuocere per 5 minuti,dopodiché spegniamo.

Trascorso il tempo di cottura,con l’aiuto di un colino,togliamo il composto di peperoncini.Lo adagiamo in una terrina,ma non buttando il liquido di cottura.

composto di peperoncini

Aiutandoci di un cucchiaio, riempiamo i vasetti con il composto di peperoncini,coprendoli con il liquido di cottura.Chiudiamo i barattoli con i coperchi, dopodiché li capovolgiamo per creare il sottovuoto.

Ecco in nostri peperoncini in agrodolce, pronti per essere mangiati.

le conserve di peperoncini in agrodolce

Questi sfiziosi peperoncini in agrodolce li possiamo abbinare alle polpette,polpette di patate.

I peperoncini in agrodolce si possono mangiare dopo 10-15 giorni dopo che li abbiamo preparati,così si insaporiscono di più. Possono accompagnare vari piatti dalla carne alle verdure,ma anche con i formaggi,però si possono consumare anche sui crostini o bruschette con un filo di olio extravergine di oliva(olio evo).

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione “.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.